Surface 2 e Surface Pro 2: caratteristiche tecniche e accessori

Le nuove versioni dei tablet di Microsoft sono più potenti, leggere e dallo schermo più in linea con le esigenze attuali

Microsoft ha presentato ieri Surface Pro 2 e Surface 2, la seconda generazione del proprio tablet basato su Windows 8.1. L’azienda di Redmond sta tentando l’impossibile per battere il dominio di Apple nel campo delle tavolette elettroniche, arrivando a regalare un buono a chi sostituisce un iPad con un Surface, e ha aggiornato i suoi tablet con nuovi display e componenti hardware. Entrambi saranno disponibili dal 22 ottobre prossimo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Surface 2

Surface 2, disponibile nella versione da 32 GB e da 64 GB, è dotato di un processore NVIDIA Tegra 4 e un display HD ClearType da 10,6 pollici con rendering video a 1080p. La fotocamera anteriore è da 3.5 Megapixel mentre quella posteriore è da 5 Megapixel. Surface 2 è dotato di una porta USB 3.0, tre USB 2.0, una Mini Display Port, Ethernet e Audio In/Out. Tra i contenuti preinstallati figurano Xbox Music e Office 2013 RT comprensivo di Outlook RT.

Surface Pro 2

La versione professional di Surface è dotato delle stesse componenti hardware di quella RT ma possiede un processore Intel Core i5 di quarta generazione e una memoria di archiviazione da 64 GB o 128 GB con 4 GB di RAM e 256 GB o 512 GB con 8 GB di RAM. Il tablet è anche dotato di una penna digitale con Palm Block che permette di prendere appunti e modificare i documenti. La durata della batteria è stata aumentata ed è stato integrato un nuovo supporto a due posizioni.

Accessori

Le novità nel campo degli accessori riguardano soprattutto le tastiere. Touch Cover 2 integra 1.092 sensori, è più sottile e leggera e ha i tasti retroilluminati. La versione Power Cover, che non è compatibile con Surface RT, possiede una nuova batteria da 30 Wh che ne aumenta l’autonomia del 50%.

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO