Ecco la prima automobile a energia eolica

prima auto alimentata ad energia eolica

In Corea del Sud è stata realizzata un’automobile che, grazie a un particolare processo, sfrutta l’energia eolica per muoversi

Dopo la prima automobile stampata interamente in 3D, dalla Corea del Sud arriva una vettura alimentata a energia eolica. Un progetto di questo tipo era già stato tentato dall’azienda francese Venturi ma il mezzo era risultato poco efficiente. L’automobile realizzata da Chonnam National University di Gwangiu, in collaborazione con l’università di Seoul e il Centro ricerche della Samsung, ha invece superato con successo i test su strada preliminari. “Con test condotti in un ambiente aperto – hanno sottolineato i ricercatori – abbiamo dimostrato che il generatore può essere facilmente sviluppato su larga scala grazie a un processo di fabbricazione estremamente semplice e a basso costo”.

Un’automobile spinta dal vento

La vettura realizzato dal team di ingegneri guidato dal prof. Jong-Jin Park sfrutta l’energia eolica per alimentarsi grazie all’attrito fra superfici diverse. La piccola vela flessibile montata sul tetto del veicolo viene mossa dal vento e sfregando con una superficie rigida metallica. Lo sfregamento fra i due componenti crea una differenza di potenziale che produce energia elettrica. Questa viene poi immagazzinata in una cella ed utilizzata per alimentare il motore dell’automobile. Questo tipo di processo è sempre stato considerato poco efficiente ma i nuovi materiali sperimentati dall’ateneo coreano sembrano poter davvero aprire la strada a mezzi alimentati dall’energia eolica. Nei test effettuati il sistema di alimentazione ha prodotto 0,86 megaWatt.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mezzo creato dalla Chonnam National University non è il primo a sfruttare con successo le fonti pulite di energia. La nave a pannelli solari Turanor di Planet Solar, attualmente a ormeggiata a Venezia, è riuscita ad attraversare l’Atlantico in soli 22 giorni sfruttando solo le emissioni della nostra stella.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge