Finisce il sogno di I’m Watch

Finisce il sogno di I'm Watch

I’m Spa, a due anni dal rilascio del suo smartwatch I’m Watch, ha dichiarato fallimento. I competitor nel mercato wearable sono troppo forti

I’m Spa, la startup italiana fondata da Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini, è stata tra le prime aziende a puntare sugli smartwatch con grande anticipo rispetto a colossi come Apple o Samsung. Purtroppo, ad appena due anni dal rilascio del suo dispositivo I’m Watch,  ha dichiarato fallimento. “I’m Spa comunica oggi la decisione di interrompere le vendite di I’m Watch a partire dal primo ottobre prossimo e di sospendere il progetto i’m Tracer, uscendo così dal business della wearable technology”, si legge sul sito dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I’m Watch non è più vendita

Il supporto finanziario di Ennio Doris, patron di Banca Mediolanum, non è bastato per competere con “grandi aziende multinazionali che possono contare su una straordinaria potenza finanziaria e tecnologica”. Come riferisce il Corriere della Sera, le vendite di I’m Watch erano iniziate bene nel 2012 con ben 10mila smartwatch prenotati e un fatturato previsto di 12 milioni di euro. Appena un anno dopo le cose sono radicalmente cambiate. I’m Spa ha chiuso il 2013 con poco meno di 4 milioni di euro di perdite. La startup ha comunque confermato che i servizi di assistenza e garanzia saranno assicurati.

Come sottolineano i due creatori di I’m Watch, questa è un’ulteriore conferma che “il “first mover” di un settore difficilmente riesca poi a conquistare il mercato di riferimento”.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata