Samsung sale al 7° posto della classifica Interbrand Best Global Brands 2014

Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

Samsung Electronics è salita in settima posizione nella classifica annuale ‘Best Global Brands’ di Interbrand

Il report conferma la crescita globale del valore del brand Samsung, raggiunta attraverso iniziative di marketing creative e la costante leadership di mercato in molte categorie di prodotto, tra cui smartphone, TV, elettrodomestici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quest’anno Samsung avanza di una posizione – dall’ottava del 2013 – registrando un valore del marchio pari a 45,5 miliardi di dollari che rappresenta un incremento del 15% rispetto allo scorso anno dove il valore si attestava sui 39,6 miliardi di dollari. Samsung ha seguito una crescita significativa del valore del brand pari a più del doppio del tasso medio di crescita raggiunto dai top 100 brand del mondo, ovvero 7,4%.

Samsung ha mantenuto il primo posto nel mercato degli smartphone per due anni, facendo leva sul lancio dei prodotto mobile top di gamma tra cui Galaxy S e la serie Note, mentre i dispositivi indossabili come Samsung Gear e Samsung Gear VR rappresentano nuove leve di crescita. La collaborazione con brand della moda di fama internazionale e la partnership dei Giochi Olimpici Invernali 2014 hanno ulteriormente aumentato il valore del brand presso i consumatori.

Nel settore TV, Samsung ha esteso la propria posizione di leader globale che detiene da 8 anni consecutivi grazie all’introduzione del primo TV Curvo, mentre nel mercato degli elettrodomestici guida il segmento premium con prodotti top come la Chef Collection e partnership di valore con gli chef stellati Michelin e con brand di arredamento di fama mondiale, evidenziando una strategia di marketing molto innovativa.

Nella storia del proprio business, Samsung ha mantenuto con successo la prima posizione per 21 anni, puntando sulla consolidata leadership tecnologica e nuove iniziative di marketing che mettono il consumatore al centro.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023

Per accrescere il valore del brand l’azienda si è focalizzato intorno a un comune ideale: “Accelerare scoperte e possibilità” e gli ha dato vita attraverso numerose iniziative di engagement del consumer come la campagna “Launching People” che ha raggiunto più di 100 milioni di persone a livello globale.

“Vogliamo continuare a investire le nostre energie per diventare un brand aspirazionale attraverso idee innovative e tecnologie che mettono a diposizione delle persone il potere di scoprire nuove esperienze e migliorare la propria vita” ha affermato SP Kim, Chief Marketing Officer di Samsung Electronics.

“Samsung continua la cavalcata straordinaria che ha portato il brand a trasformarsi, in poco più di un decennio, da brand prevalentemente tecnologico a brand presente nella vita di tutti i giorni di milioni di persone in tutto il mondo. La settima posizione nella classifica di quest’anno è il risultato di un’ambizione lungimirante, perseguita con determinazione e coerenza su scala globale” ha dichiarato Manfredi Ricca, Managing Director della sede italiana di Interbrand.

Samsung è entrata nella classifica di Interbrand dei top 20 brand globali nel 2009 e si è spostato nei top 10 nel 2012, appena 3 anni fa.

Samsung Brand Value Progress

(Unità : 100 mil USD)

Anno 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
Posizione 21 20 20 21 21 19 19 17 9 8 7
Valore del brand 125,5 149,5 161,6 168,5 176,8 175,2 194,9 234,3 328,9 396,1 454,6