Nuovo record di energia prodotta per il CERN

Il Large Hadron Collider (Lhc) del CERN ha ripreso a lavorare a pieno ritmo e ha prodotto l’energia record di 13 teraelettronvolt

Il giorno in cui i misteri dell’antimateria saranno svelati si fa sempre più vicino. Dopo i test con solo due fasci di protoni effettuati due settimane fa, oggi 3 giugno alle 10:40 il Large Hadron Collider (Lhc) del CERN è riuscito ad accelerare migliaia di raggi di particelle subatomiche con un’energia di 13 teraelettronvolt (TeV), pari a 13mila miliardi di elettronvolt e più di 1 miliardo di collisioni al secondo. “È un passo storico per la fisica e la tecnologia”, ha commentato la fisica Fabiola Gianotti che fra non molto dirigerà la struttura svizzera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le collisioni che abbiamo visto oggi indicano che il lavoro fatto nei passati due anni per preparare e migliorare il nostro acceleratore hanno avuto successo e segnano l’inizio di una nuova era per l’esplorazione dei segreti della natura”, ha dichiarato Tiziano Camporesi, portavoce per l’esperimento CMS. I nuovi studi del CERN permetteranno di trovare nuove conferme della validità del Modello Standard che spiega la struttura dell’Universo e soprattutto consentirà di scoprire di cosa è composta la materia oscura e perché è così rara.

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa