SoundCloud Go lancia la sfida a Spotify

soundcloud go spotify

SoundCloud Go permette di accedere a un catalogo di 125 milioni di brani di artisti emergenti o affermati per meno di 10 dollari al mese

Un nuovo attore sta per fare il suo ingresso nel super competitivo settore dello streaming musicale e può contare su una solida base di utenti. SoundCloud, il sito dedicato agli artisti emergenti che vogliono farsi conoscere, ha lanciato la sua offerta a pagamento Go. Con un abbonamento da 9,99 dollari al mese (12,99 per gli utenti iOS) il portale permette l’accesso a 125 milioni di brani di musicisti indipendenti o forniti in licenza dalle major discografiche come Warner Music Group o PRS for Music.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come altri servizi di streaming, anche SoundCloud Go non presenta messaggi pubblicitari durante l’ascolto e permette di scaricare brani e album sul proprio dispositivo per un ascolto offline. Per quelli che temono che la piattaforma non dia più spazio alla creatività, è stato Alexander Ljung, co-fondatore di SoundCloud, a fugare ogni dubbio. Il portale continuerà a sostenere gli artisti emergenti e in futuro la sua offerta a pagamento consentirà anche di condividere su licenza i mixaggi di brani protetti da copyright. SoundCloud è al momento disponibile solo negli Stati Uniti e ancora non è stato annunciato quando sarà diffuso in tutto il mondo.

Al momento il settore dello streaming musicale, che ha superato il download digitale per quantità di ricavi negli USA, è dominato da Spotify. La piattaforma svedese conta oltre 75 milioni di utenti mensili, di cui 30 milioni a pagamento. Apple Music la segue a ruota con 11 milioni di clienti in abbonamento.

Leggi anche:  Musk sta per rendere open source il suo chatbot