Niente CD per Nintendo NX, tornano le cartucce

Nintendo nx

Nintendo NX potrebbe utilizzare le cartucce come le vecchie console degli Anni 90

Mentre Sony e Microsoft pensano a nuove funzioni rispettivamente per PS4 e Xbox One c’è chi guarda al passato per il lancio di una nuova console. La tanto attesa Nintendo NX potrebbe infatti non presentare un lettore ottico. Per giocare serviranno le cartucce come negli Anni 90.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento si tratta solo di indiscrezioni ma un indizio sembra confermare che effettivamente la prossima console Nintendo unirà una modalità gioco innovativa ad un sistema ormai obsoleto. Alcuni hanno sottolineato che Micronix, azienda specializzata nella produzione di cartucce per Nintendo 3DS, ha aumentato esponenzialmente vendite e ricavi negli ultimi mesi. Una crescita così eclatante della distribuzione sarebbe spiegabile solo se le cartucce saranno destinate a Nintendo NX. In realtà è probabile che questa tecnologia dal sapore retrò non verrà utilizzata per avviare il gioco ma come scheda di memoria. L’utente potrà acquistare i propri titoli online e salvarli in questa sorta di memory card, che consentirà di trasferire i dati dalla console principale all’innovativo joypad con schermo integrato.

Al momento l’unica cosa certa è che Nintendo NX arriverà nel 2017 e sarà accompagnata dal nuovo titolo della serie Zelda. Per la console dell’azienda giapponese sarà comunque difficile ritagliarsi il suo spazio. Sony lancerà presto una versione potenziata della sua PS4 (PlayStation Neo) mentre Microsoft potrebbe presentare all’E3 un nuovo hardware maggiormente integrato con Windows 10.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3