Il nuovo smartphone vedrà una variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage in una confezione che comprende anche l’accessorio DeX
Già oggi il Galaxy S8 di Samsung è lo smartphone più potente (e probabilmente più bello) in circolazione. Ma la compagnia coreana non pare accontentarsi ed è per questo che ha pensato a una versione migliore, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Si tratta esattamente del doppio in termini di potenza e di capacità di memorizzazione per un telefono che sembra davvero non avere rivali (fino all’iPhone 8 almeno). Il problema è che la variante in questione, dotata pure dell’accessorio DeX all’interno della confezione, non vedrà luce che in Cina e Corea, a seguito di una campagna promozionale che spingerà in loco l’edizione speciale. Inoltre, secondo quando riportato da Etnews, il dispositivo non è nemmeno eccessivamente costoso, non molto in più di quello attuale, visto il prezzo, al cambio, di 960 euro, davvero un affare.
Strategia glocal
Non è ben chiaro se la special edition vedrà la luce solo nei due paesi selezionati o se prima o poi arriverà anche negli USA e in Europa. Sta di fatto che con l’S8 Samsung mira davvero a conquistare tutti, dagli utenti medi ai professionisti, proprio grazie al dock che consente di connettere il telefono a uno schermo esterno, via HDMI, per godere dell’esperienza mobile in una modalità desktop. Non a caso, esiste pure una versione powered by Microsoft, destinata al mercato USA, che prevede l’installazione di default delle principali applicazioni di Redmond per la produttività, come la suite Office e il cloud di OneDrive. Anche in questo caso, non si conoscono eventuali offerte (abbonamento incluso?) e probabili estensioni della strategia altrove. A differenza dell’edizione speciale orientale, quella con il software brandizzato Microsoft non offre miglioramenti hardware e potrebbe rivolgersi al solo settore verticale, attraverso una vendita esclusiva tramite partner e canali commerciali.