Tim Cook conferma i progetti per la guida autonoma di Apple

apple tim cook cina didi chugxing

Il CEO di Apple Tim Cook ha parlato dell’intenzione della sua azienda di realizzare sistemi di guida autonoma per le self driving car

Da oltre due anni si parla dei progetti di Apple legati alle self driving car. Prima si pensava che il fantomatico “Project Titan” riguardasse una vettura elettrica vera e propria con sistemi di guida automa ma nel corso del tempo è emerso che tra ritardi e problemi nella ricerca di partner adatti la Mela avesse virato verso lo sviluppo di una piattaforma software e non di un mezzo nel suo complesso. Oggi finalmente il CEO di Apple, Tim Cook, è uscito allo scoperto confermando l’interesse dell’azienda per questa tecnologia in una video intervista realizzata da Bloomberg.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Ci stiamo concentrando su sistemi autonomi di guida. – ha ammesso Cook – È una tecnologia che riteniamo molto importante. La vediamo come la madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale, anzi come il più difficile fra i progetti di intelligenza artificiale”. Cook non ha rivelato ulteriori dettagli e non si è sbilanciato su cosa effettivamente il suo team stia lavorando. “Vedremo dove ci porta. Non stiamo dicendo cosa faremo da un punto di vista del prodotto”, ha spiegato Cook. Nel frattempo Apple ad aprile ha ottenuto l’autorizzazione per testare tre self driving car sulle strade della California che sono già state immortalate in alcuni scatti diffusi poi sul web.

Cook ha anche mostrato un certo entusiasmo per quanto riguarda il futuro della mobilità e ha affermato che self driving car, veicoli elettrici e la condivisione delle vetture sono “tre importanti vettori di cambiamento che agiscono contemporaneamente” e che si aspetta a breve “un momento di rottura”. Per quanto riguarda le vetture autonome, Apple dovrà comunque vedersela con una concorrenza spietata che vede in prima linea non solo le grandi aziende del settore automobilistico ma anche Waymo di Google, Uber e Samsung.

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce