Un nuovo standard USB promette di raddoppiare le velocità di trasferimento dei dati

Apple, HP, Intel e Microsoft stanno discutendo sull’implementazione della generazione 3.2 che permetterebbe di raggiungere nuove vette nel trasferimento tra dispositivi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aspettiamo ancora la decisa affermazione dell’USB di Tipo-C che già il mercato guarda oltre. La generazione 3.1 sta infatti per essere scavalcata da un nuovo standard, sul quale si è aperto un tavolo di discussione tra player come Apple, HP, Intel e Microsoft. L’USB 3.2 non sarà realtà prima del 2018 ma già oggi possiamo intravedere i benefici che porterà sui device compatibili. Il punto di rottura con il passato è la possibilità di effettuare operazioni cosiddette multi-lane, abilitando così un flusso maggiore di dati trasferiti in un minor tempo rispetto ai limiti attuali. Si parla infatti di due canali da 5 e 10 Gbps ognuno, autostrade a corsie velocissime che apriranno a scenari innovati di data transfer.

Come funziona

Il bello è che basterà avere un host certificato 3.2 per beneficiare già di velocità superiori nello spostamento dei file. Certo, come indicano i fautori, il panorama migliore è quello in cui un host invia a un dispositivo certificato, tramite un cavo USB 3.2, le informazioni ma anche in assenza di tutti e tre gli elementi ci sarà comunque un notevole vantaggio rispetto allo standard odierno. A quanto pare, la generazione 3.2 sarà compatibile con la 3.0 e, concretamente, non cambierà nulla nella forma di porte e cavetti nei confronti dell’attuale USB di Tipo-C. Non servirà dunque cambiare fili e adattatori, che verranno aggiornati con il tempo. È troppo presto per dire quali prodotti supporteranno il prossimo collegamento o quando lo vedremo effettivamente all’opera ma a settembre negli Stati Uniti ci sarà l’USB Developer Day durante il quale potremmo saperne di più.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla