Alibaba come Amazon si apre ai negozi fisici

alibaba auchan

Alibaba si allea con Auchan e investe nella digitalizzazione della catena di grande distribuzione cinese Sun Art

Amazon si è resa conto che un modello basato solo sull’e-commerce non è sostenibile. Allo stesso tempo una maggiore digitalizzazione dei negozi fisici può portare enormi benefici non solo dal punto di vista economico ma anche per i clienti. Il colosso di Seattle ha già avviato una serie di esprimenti decisamente avveniristici (al momento con poca fortuna) ma più concretamente ha acquisito la catena Whole Foods per espandersi dal digitale al mondo del retail tradizionale. Oggi anche il rivale Alibaba, che durante il single day 2017 ha battuto ogni più rosea aspettativa di vendite, ha deciso di seguire la stessa strada grazie al supporto di Auchan.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alibaba e la catena francese hanno stretto una “alleanza strategica” che prevede da parte del colosso cinese una spesa di 2,44 miliardi di euro per acquisire il 36% di Sun Art Retail Group. Quest’ultima è nata dalla fusione tra RT-Mart e Auchan, di cui detiene il 33% delle quote, e gestisce ben 450 ipermercati in Cina. L’obiettivo di Alibaba con questa partnership è quello di portare in Sun Art la sua esperienza nel campo dell’e-commerce. La strategia dell’azienda fondata da Jack Ma ha anche previsto l’anno scorso l’acquisto del 20% di Suning, il rafforzamento della sua posizione all’interno del CdA di Intime, un accordo di partenariato con Shanghai Bailian. Non solo, Alibaba intende costruire nei pressi della sua sede il più grande centro commerciale in Cina con negozi multimarca e sistemi di pagamento digitalizzati.

Leggi anche:  Smeup cresce nel settore Collaborative Commerce con Unisales