HTC abbandona la dual cam, almeno per il 2017

Aveva dato il via all’era della doppia fotocamera sul retro per poi tornare alle origini. Ma i modelli 2018 avranno due sensori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2015 HTC lanciava il primo smartphone con doppia fotocamera sul retro della storia. In pochi se lo ricordano, anche se One M8 ha ottenuto un discreto successo a livello globale. Stranamente, da quel momento la compagnia ha abbandonato la strategia doppia per produrre ancora una volta terminali con una sola focale. Il motivo? Impossibile dirlo ma sta di fatto che con la sua tecnologia UltraPixel, HTC ha comunque sfornato pezzi da novanta nel comparto dei cameraphone. Eppure tutti i principali concorrenti sono oramai entrati nel mood della dual cam, per cui era lecito aspettarsi prima o poi una svolta decisa in tale direzione. La conferma è arrivata da Chialin Chang, presidente della divisione smartphone di HTC, che ha dichiarato online: “Stiamo studiando come realizzare la caratteristica nel prossimo futuro”.

Mondo doppio

La questione non è banale visto che l’integrazione di una fotocamera doppia non per forza è sinonimo di qualità fotografica. Lo ha dimostrato Google con i suoi Pixel 2 e Pixel 2 XL, dotati di un unico sensore ma in grado di elaborare scatti assolutamente di rilievo, tali da porsi in cima alla classifica di DxO, che analizza i principali telefonini mettendoli in fila in quanto a cattura delle immagini in diversi contesti. Nel 2018 dai laboratori di HTC dovrebbe uscire U12 o semplicemente 12, dispositivo che avrà il compito di migliorare le già ottime prestazioni di U11, peraltro declinato di recente in U11+ e U11 Life, versioni dedicate, rispettivamente, a chi necessita di una lunga durata della batteria e a caratteristiche tecniche minori, con un prezzo accessibile. Il trend del display touch allungato ha fatto innamorare anche la compagnia taiwanese, che proprio con U11+ ha abbracciato la costruzione priva di tasto home, la stessa che vedremo su tutti i top di gamma del prossimo anno.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti