App Store e il suo Natale da record

Apple, il sideloading delle app sta per arrivare in UE

App Store durante il periodo natalizio ha raggiunto la cifra record di 890 milioni di dollari di introiti

E’ stato un Natale particolarmente redditizio per App Store. Il negozio digitale di Apple nella settimana passata ha ottenuto ben 890 milioni di dollari di ricavi di cui 300 milioni solo durante la serata di Capodanno. Phill Shiller, Senior Vice President dell’azienda di Cupertino, ha ovviamente condiviso tutto il suo entusiasmo per il traguardo raggiunto e ha voluto sottolineare come durante tutto il 2017 App Store ha permesso ad Apple di mettersi in tasca 26,5 miliardi di dollari (+30% rispetto al 2016).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I motivi di questo successo sono da ricercare nel restyling del negozio digitale avvenuto con iOS 11. In particolare è stata la nuova sezione “Oggi”, che mostra quotidianamente nuove app ritenute interessanti per l’utente, a contribuire al boom di acquisti. A ciò si aggiunge l’ottima accoglienza per ARkit, che è strettamente legata ai milioni di utilizzatori di Pokémon Go in tutto il mondo.

Se App Store si conferma una piattaforma di successo non si può dire lo stesso di iTunes. Lo streaming ha ormai superato i download per quantità di ricavi e molti ritengono che Apple abbia ormai deciso di abbandonare il progetto per concentrarsi su Apple Music. La Mela ha smentito in più occasioni questa possibilità ma intanto l‘app dedicata al servizio non è ancora arrivata su Microsoft Store e a quanto pare non lo farà a breve.

Leggi anche:  Seeweb è sponsor di ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica