Bulletin, l’app di Google per il citizen journalism

google bulletin

Bulletin è un nuovo servizio di Google che consente di condividere notizie e contenuti multimediali in tempo reale e approcciare il mondo dell’informazione

Con la diffusione degli smartphone e l’immediatezza del web basta veramente poco per diventare nel proprio piccolo un giornalista di cronaca. Lo dimostra ad esempio il successo di piattaforme come YouReporter, i cui video vengono spesso ripresi dai grandi media a testimonianza di quello che sta accadendo. Google ha deciso di cavalcare l’onda del citizen journalism e per questo ha lanciato una nuova app chiamata Bulletin.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bulletin consente dal proprio smartphone di condividere news, articoli, pagine di blog e contenuti multimediali in tempo reale. Se l’informazione sarà ritenuta di qualità, Google provvederà poi a premiarla con le prime posizioni sul motore di ricerca all’interno della sezione di notizie locali. L’obiettivo di Big G, che ha fissato le date per la conferenza I/O 2018, è quello di dare maggiore libertà di scelta ai suoi utenti, stimolare il dibattito e responsabilizzarli per quanto riguarda la corretta informazione. Bulletin permette di creare un proprio blog e grazie alla geolocalizzazione è possibile sapere da quale zona del mondo vengono letti i contenuti pubblicati. La piattaforma di citizen journalism è attualmente in fase di test a Oakland, in California, e Nashville, in Tennessee.

Bulletin consentirà a Google anche di allentare la presa degli editori, scontenti per la suddivisione dei ricavi derivanti dalla pubblicità. Proprio settimana scorsa il fondatore di News Corporation, Rupert Murdoch, ha dichiarato che colossi del web come Facebook e Google dovrebbero combattere il fenomeno delle fake news pagando le testate che si dimostrano affidabili e verificati. Le bufale potrebbero infatti essere il tallone d’Achille di questo nuovo servizio. Google non ha infatti ancora chiarito come si adopererà per controllare che le notizie riportate dagli utenti siano vere e quali sistemi adotterà per valutarne la qualità.

Leggi anche:  Decisione dell’UE, Apple non sarà costretta ad aprire iMessage