Murdoch vs Facebook e Google: “Per vincere le fake news paghino gli editori”

rupert murdoch facebook

Rupert Murdoch, fondatore di News Corporation, ritiene che aziende come Facebook e Google dovrebbero premiare gli editori virtuosi e affidabili se vogliono sconfiggere le fake news

E’ evidente che il mondo dell’informazione online ha un problema con le fake news. Bufale e false informazioni sono all’ordine del giorno e come ha dimostrato il caso Russiagate sono in grado di influenzare l’opinione pubblica come mai prima d’ora. Persino l’Unione Europea ha creato un team apposito che realizzerà strumenti unificati a livello continentale per ridurre il problema in vista delle elezioni che si terranno in molti Paesi. Anche le grandi aziende del web come Google e Facebook si sono messe in moto per ridurre la diffusione di fake news ma secondo il magnate delle telecomunicazioni, Rupert Murdoch, non stanno facendo abbastanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Facebook e Google hanno hanno reso popolari fonti di informazione scurrili tramite algoritmi redditizi per le loro piattaforme ma inaffidabili. Riconoscere questo problema è un passo verso la cura, ma i rimedi proposti finora dalle società sono inadeguati, dal punto di vista commerciale, sociale e giornalistico”, ha dichiarato Murdoch in una nota. Il numero uno di News Corporation ritiene che i colossi del web debbano pagare gli editori affidabili e verificati ma sottolinea di non aver “ancora visto una proposta che riconosca veramente l’investimento e il valore sociale del giornalismo professionale”. Facebook ha ad esempio introdotto un sistema di paywall sugli articoli ma per Murdoch questo non è sufficiente.

L’imprenditore di origine australiana afferma che seguirà da vicino la nuova strategia adottata dal social network ma “c’è una mancanza di trasparenza che dovrebbe preoccupare gli editori”. La sua opinione è che l’azienda di Menlo Park debba “pagare una tariffa simile a quella delle società via cavo” che peserà poco sugli utili ma avrà “un impatto importante sulle prospettive di editori e giornalisti”.

Leggi anche:  Twitter nel caos delle spunte, validati anche utenti deceduti