Microsoft brevetta un nuovo sistema per connettere smartphone e PC

microsoft

Microsoft sta lavorando ad una tecnologia che migliorerà la comunicazione tra smartphone e PC con particolare attenzione alle chiamate VoIP

Microsoft con Windows 10 ha cercato di proporre agli utenti un’esperienza d’uso che fosse identica a prescindere dalla tipologia di schermo. L’interfaccia e la modalità di accesso ai contenuti dovevano risultare le stesse su smartphone, tablet e PC. L’esempio lampante di questa nuova filosofia è l’app Continuum, che permette di collegare monitor, tastiera o mouse al telefono per trasformarlo letteralmente in un PC. In questi giorni Microsoft ha depositato il brevetto di un dispositivo che migliora ulteriormente la collaborazione tra mobile e desktop concentrandosi su produttività e comunicazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda di Redmond, che ha deciso di formare da sé i professionisti nel campo dell’intelligenza artificiale, sta lavorando ad un device molto simile ad una dock station per smartphone con altoparlanti e microfono. Gli ingegneri vi hanno inoltre integrato un sistema a LED per le notifiche e alcuni pulsanti per velocizzare l’accesso a particolari app per effettuare chiamate VoIP con ovviamente Skype in prima linea. Il dispositivo è pensato principalmente per un’utenza enterprise e permetterà di rendere più efficienti operazioni come videochiamate e conference call interagendo liberamente con il telefono e PC senza soluzione di continuità. La dock station potrà essere collegata al computer tramite cavo o wireless e allo smartphone via Bluetooth. Inoltre pare che le notifiche compariranno sullo schermo più ampio anche quando il PC si trova in modalità standby.

Questo è solo l’ultimo dei brevetti depositati da Microsoft negli ultimi mesi. L’azienda ha anche progettato un’interfaccia basata sulla lettura delle onde celebrali, uno smartwatch modulare e anche una cover per Surface con integrato un display ad inchiostro elettronico.

Leggi anche:  Epson vince il DataMaster Lab GREEN Award 2023