Nokia potrebbe voler abbandonare il wearable

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Nokia ha annunciato un cambio di strategia legato alla divisione Nokia Health e si vocifera voglia cedere i prodotti prima a marchio Withings

Per Nokia è arrivato il momento di concentrarsi su prodotti e servizi che portano profitti. L’azienda di Espoo sta guadagnando terreno in ambito mobile e nell’ultimo trimestre del 2017 ha venduto più smartphone di importanti produttori come Google, Sony, HTC e Asus. La divisione wearable invece non ha ottenuto il successo sperato. Nokia ha quindi annunciato in una nota stampa una riorganizzazione di questo ambito senza però scendere particolarmente nei dettagli.

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La divisione Nokia Health è nata con l’acquisizione del marchio Withings nel 2016 per la cifra di 191 milioni di dollari. L’azienda francese ha subito un rebranding a pochi mesi dalla conclusione dell’operazione e nel suo portfolio prodotti presenta gli smartwatch Steel e Steel HR, il braccialetto per il fitness Go, la bilancia smart Body, il misuratore di pressione  BPM + oltre ad altri device per la salute. Nonostante le buone premesse Nokia non è riuscita a sfondare nel mondo wearable a causa dell’elevata concorrenza dei prodotti Android Wear e soprattutto di Apple Watch, lo smartwatch che da solo pareggia tutte le vendite dei produttori dei classici orologi svizzeri. Il primo segno della riorganizzazione è arrivato con il cambio al vertice di Nokia Health. Cedric Hutchings, fondatore di Withings e direttore della divisione, è stato infatti sostituito da Rob le Bras-Brown. Ora non resta che attendere per sapere se l’azienda finlandese, che ha completato i test per i dispositivi 5G New Radio eseguiti con Qualcomm, deciderà di puntare ancora sul wearable o si concentrerà soprattutto su mobile e servizi di Rete.

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