Addio agli smartphone ZTE

Fermate le catene di montaggio negli USA dopo il ban imposto dal Dipartimento del commercio a stelle e strisce. Ora il business globale rischia davvero

La cinese ZTE era arrivata a guadagnarsi la quarta posizione nella classifica dei principali produttori di smartphone negli Stati Uniti. Nel giro di qualche settimana, il futuro della rampante compagnia si è oscurato, a seguito di un ban commerciale avviato proprio dal governo americano. Tant’è che di recente, buona parte dei lavoratori sul territorio USA avevano ricevuto comunicazione di possibili problemi all’interno delle facility e uffici del paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ora la conferma: le operazioni di ZTE sono cessate negli States, con oltre 75 mila dipendente che rischiano il posto. La multinazionale ha confermato che in cassa ha sufficiente denaro per proseguire le attività commerciali ma non è detto per quanto tempo possano andare avanti in un mercato che, per ovvie ragioni, si pone come ostile nei confronti del brand orientale.

Cosa succede

Come se non bastasse, il New York Times scrive che la fabbrica principale di ZTE, a Shenzen, è attualmente ferma, con i collaboratori che passano le ore, magari non tutte, a seguire corsi di formazione e poco altro. È evidente quindi che seppur interessi principalmente il business negli USA, il ban in atto ha messo a rischio tutta produzione a livello globale. Il motivo è presto detto: il dipartimento del commercio ha vietato a ZTE di acquistare hardware da parte delle compagnie presenti negli States con i loro stabilimenti principali.

Tra queste c’è Qualcomm, che realizza i processori per la gran parte del mercato smartphone. Non potendo contare su tali fornitori è evidente che la catena di montaggio non possa andare avanti dentro e fuori dal suolo americano. Pare che al momento ZTE sia al colloquio con le organizzazioni di Washington per capire se, e come, evitare un prolungamento delle misure normative. Da questi dipenderà il futuro di un’azienda che da anni gioca un ruolo chiave nel mondo hi-tech e IT.

Leggi anche:  Il mercato italiano del printing fra produttività e sostenibilità

[amazon_link asins=’B01D0I0N3C,B079CG3166,B01D0I0RN8′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64cfca5d-551a-11e8-8190-6b0a49d53b22′]