Sony brevetta uno smartphone completamente trasparente

Galaxy Z Fold e Z Flip 3, nuove voci sui prezzi al ribasso

Sony ha brevettato uno smartphone con doppio schermo che simula un effetto trasparente su tutta la scocca

Il settore smartphone è molto vicino alla saturazione e i produttori per potersi distinguere dalla concorrenza sono costretti a cercare soluzioni sempre più innovative, in particolare per quanto riguarda il design. Nel 2019 i trend più in voga saranno quelli degli schermi flessibili e del foro nello schermo, al cui interno viene ospitata la fotocamera frontale per ampliare la superficie touchscreen per l’utente. Sony non può vantare lo stesso successo dei grandi settore mobile come Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi e per proporre qualcosa di diverso ha scelto di puntare sulla trasparenza. L’azienda giapponese ha infatti brevettato uno smartphone che attraverso l’utilizzo di due display, uno anteriore e uno posteriore, rifrange la luce per restituire la sensazione che il dispositivo sia realizzato interamente in vetro. L’utente potrà scegliere la regolazione del livello di trasparenza ma anche disattivare completamente questo particolare effetto ottico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La scoperta di questo brevetto è stata effettuata da Letsgodigital, che ha realizzato alcuni concept di questa tecnologia così particolare. Nei documenti presentati da Sony alla World Intellectual Property Organization (Wipo) il mese scorso, viene descritta anche una variante con display pieghevole di questo terminale dal sapore fantascientifico. La soluzione pensata dal colosso giapponese è molto differente rispetto a quella dei maggiori produttori. Samsung ad esempio ha già mostrato i suoi nuovi display Infinity Flex e Infinity O e si vocifera che con Galaxy S10+ potrebbe arrivare a proporre ben due fori nello schermo. Huawei ha scelto di seguire una strada molto simile a quella del concorrente coreano e ha già svelato il suo Nova 4 con display “bucato” e si prepara al lancio di Mate X con pannello flessibile. Anche Apple lavora a un iPhone con schermo pieghevole ma fino ad oggi non sono trapelate particolari informazioni su questo progetto.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud