Ecco come gli italiani scattano e condividono le foto

La ricerca realizzata da OnePoll e commissionata da Samsung rivela la passione degli italiani per lo scatto e condivisione della propria vita online

Una ricerca europea realizzata da OnePoll su commissione di Samsung svela la mania italiana per la condivisione della propria vita online attraverso gli scatti fotografici: ogni 60 secondi in Italia vengono scattate e condivise 3,572 foto, ovvero 5 milioni al giorno, e di queste 1 su 5 è creata appositamente per essere condivisa in digitale con gli amici. Per il 73% il canale social preferito per soddisfare questa passione è Facebook, in netto vantaggio rispetto a Twitter (11%), Instagram (9%), Flickr (4%) e Pinterest (1,6%).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli italiani amano scattare fotografie – mediamente 3.3 miliardi ogni mese – e condividerle – il 64% del campione le posta online entro una settimana. Ma ciò che caratterizza l’italiano medio è soprattutto la velocità con cui quest’attività viene effettuata: 3.572 fotografie in massimo 60 secondi approdano sul web! Il trend di condividere scatti fotografici è in costante aumento nel nostro Paese che in Europa è superato solo dalla Spagna per velocità di scatto e condivisione: postano in meno di un minuto 1 cittadino spagnolo su 4, 1 italiano su 5 e a seguire 1 su 10 in Gran Bretagna, Francia e Polonia.

La ricerca rivela anche come Facebook, utilizzato dal 73% degli intervistati per condividere i propri scatti con gli amici, sia la destinazione social preferita per le immagini degli italiani, seguito da Twitter (11%), Instagram (9%), Flickr (4%) e Pinterest (1,6%), con solo un quarto delle persone (25%) che ammette di utilizzare ancora un album fotografico tradizionale. Tra i giovani (18-24 anni) il dominio di Facebook è ancora più rilevante: utilizzato dal 91% degli utenti rispetto al 23,9% di Instagram, il 13,4% Twitter e il 4,5% di Flickr.

Leggi anche:  Google lavora a Ellmann, il concorrente di ChatGPT

“Stiamo scattando molte più foto che in passato e siamo sempre più connessi – il 91% degli adulti di tutto il mondo è oggi online – e quindi la necessità di condividerle in tempo reale sui social non stupisce. Ed è per questo che Samsung sta continuando a sviluppare dispositivi fotografici sempre più evoluti e connessi in grado di soddisfare questa esigenza. La ultimissima NX300 per esempio vanta avanzate funzioni di connettività Wi-Fi che permettono di scattare, modificare e condividere in modo semplice e in tempo reale i momenti della vita con i propri cari” dichiara Malcolm Andre, European Digital Imaging Product Manager di Samsung.

Nonostante la mania di mostrarsi online attraverso immagini, esiste una parte consistente di fotografie pari al 21% degli scatti totali effettuati mensilmente in Italia che restano private: esistono quindi 689 milioni di ricordi che ogni un mese vengono tenuti nascosti o persi per sempre. Una tendenza che non è solo italiana ma rilevata anche in Germania che si conferma il paese con maggiore riservatezza e il più alto tasso di abbandono con 949 milioni di foto perdute.