I profili delle società Followers 2012

Consolidamento e innovazione

Orientare le scelte di investimento verso il rafforzamento e l’estensione complessiva della propria offerta, intercettando nuove tendenze e opportunità di business

di Piero Macrì

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Lo scenario di mercato che emerge dal confronto con alcuni importanti operatori del settore è rivelatore delle capacità delle software house e società di servizi e prodotto di innovarsi e di proporre ai clienti quelle soluzioni in grado di tradurre in benefici di business il potenziale tecnologico. L’ottimismo è d’obbligo, anche in situazioni complesse e difficili come quella attuale. Le difficoltà si possono e si devono superare, gli esempi qui descritti lo dimostrano.

KASPERSKY

Aldo del Bò, sales & marketing director di Kaspersky Lab Italia, esprime soddisfazione per i risultati conseguiti nell’anno. «Fondamentale al raggiungimento degli obiettivi è stato il rafforzamento in area enterprise. Grazie agli investimenti fatti negli anni precedenti, si è ampliato il nostro raggio di azione. Complessivamente, quest’anno raggiungeremo 21 milioni di euro di ricavi e per il 2013 le proiezioni sono di un’ulteriore crescita.

Esistono opportunità di estendere la logica di sicurezza – da una parte i dispositivi mobili, dall’altra la frontiera enterprise – si pensi per esempio alla dinamica della virtualizzazione e delle soluzioni di sicurezza che possono essere associate ad ambienti di questo tipo. La consumerizzazione dell’IT e il cambio di device rappresentano un’interessante tendenza. La discontinuità del mondo pc non viene, infatti, da noi considerata come un effetto negativo. Si va verso una più profonda diversificazione e ciò significa potere estendere le nostre attività sia in termini di sicurezza tradizionale, sia in termini di servizi complementari». Attorno al business di Kaspersky vi sono però altrettante preoccupazioni. Del Bò lancia un vero grido di allarme per quanto si appresta a fare Microsoft con il lancio di Windows 8 e l’inclusione, embedded nel sistema operativo, delle feature di sicurezza che saranno garantite da Microsoft Essential. «Una preoccupazione che accomuna tutti i fornitori di antivirus e antispam – spiega del Bò – e che mette a rischio la propria sostenibilità. In Italia, Kaspersky rappresenta una realtà di 37 persone. Nel mondo siamo in più di duemila. La novità di Microsoft può compromettere le sorti di un’intera industria con tutti gli effetti negativi che ne possono derivare a livello occupazionale e tecnologico».

MICROSYS

Quali sono le riflessioni di Microsys sullo stato del mercato? «Ci rivolgiamo a un comparto, quello della media impresa – afferma Alessandra Galdabini, amministratore delegato dell’azienda – che sta risentendo della crisi ed è molto attenta a come vengono spesi i soldi. Ma è comunque sempre ben viva l’attenzione verso tecnologie e soluzioni che possono offrire un reale sostegno al business. Le sfide, per queste aziende, sono molteplici, per esempio tutto quanto è riferibile all’internazionalizzazione delle attività. Microsys è trasversale all’offerta aziendale di Microsoft e sulla parte ERP ha privilegiato Navision rispetto ad AX poiché in grado di indirizzare al meglio la media impresa, nostro interlocutore di riferimento». Per Microsys, uno dei driver di investimento è rappresentato dalle applicazioni in mobilità, un’opportunità che sarà enfatizzata dall’introduzione di Windows 8. «Grazie alla disponibilità di tablet e device mobili a piattaforma Windows avremo finalmente la possibilità di iniziare a offrire qualcosa di concreto, contrariamente a quanto accaduto sino a oggi, in quanto penalizzati dalla sola disponibilità dell’iPad. Certo, anche il cloud può essere un’opportunità, ma è bene essere molto attenti e non lasciarsi trascinare dalla moda del momento. Credo che sia una delle tante opzioni che un cliente può percorrere, ma non è la panacea di tutti i mali. Vi possono essere realtà dove il cloud si traduce in una riduzione dei costi, altre dove può, invece, essere controproducente».

SINFO ONE

«Nonostante le difficoltà del mercato e grazie soprattutto al coraggio nell’avere investito su linee di sviluppo innovative, come la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), abbiamo raggiunto gli obiettivi di budget prefissati» – dice Paola Pomi, vicepresidente e direttore generale di Sinfo One. «Il PLM ha permesso di rafforzare il nostro offering tradizionale, costituito da soluzioni ERP, di business intelligence e di content management, in particolare nel settore food & beverage. Molte aziende investono in nuovi prodotti senza avere strumenti adatti per guidare e sostenere l’investimento. E’ un problema diffuso per i clienti cui ci rivolgiamo e la nostra capacità di avere declinato una tecnologia come Oracle Agile in una soluzione di PLM alla portata della media impresa italiana, che presenta barriere di investimento più basse e necessita di ROI più immediati, ha raccolto una diffusa attenzione ed è stata premiata». Tutto ciò – spiega Paola Pomi – «crea opportunità di acquisizione di nuovi clienti, anche all’estero, in quanto si tratta di soluzioni ancora poco presidiate». La logica con cui Sinfo One guarda al mercato si traduce, quindi, nella volontà di rafforzare e continuamente migliorare la qualità delle soluzioni e del servizio offerto, completando ed estendendo le competenze nell’ambito della media impresa, attraverso l’individuazione e implementazione di processi non ancora adeguatamente supportati. Tutto ciò senza escludere l’elemento abilitante che l’introduzione di nuove tecnologie e modalità di accesso al servizio ed erogazione dello stesso – vedi mobilità e cloud – può rappresentare. «Come sempre – conclude Paola Pomi – è essenziale, cloud o non cloud, avere la capacità di tradurre la tecnologia in un investimento che sia effettivamente associato a una logica di business, ossia riduzione dei costi, ottimizzazione di processo e conseguimento di vantaggio competitivo».

CRITICAL PATH

Nel corso degli ultimi anni, Critical Path ha portato a compimento importanti acquisizioni che sono andate ad arricchire l’offerta nel settore del social networking e della posta elettronica per il segmento enterprise con disponibilità di servizi antivirus, antispam, di archiviazione e storicizzazione della posta elettronica. «In una dimensione aziendale, collaboratori e dipendenti – afferma Renato Miletti, vice president sales dell’azienda – possono ora disporre di servizi simili a Microsoft Exchange, a costi più bassi e con maggiore flessibilità. Tutti i prodotti possono essere utilizzati secondo modalità diverse in base alle singole esigenze del cliente, tipologia e specificità di business e organizzativa». Non solo. «Abbiamo la possibilità di offrire i nostri prodotti in tre modalità: attraverso il licensing tradizionale, quindi installazione delle applicazioni presso il cliente, sia esso azienda o service provider; attraverso l’appliance, cioè un sistema perfettamente integrato in rete; in modalità cloud, così come avviene – già oggi – nel mondo per alcuni nostri importanti clienti quali Orange, Nextel e Vodafone. Il cloud apre prospettive del tutto nuove e ricche di opportunità per la tipologia di prodotti e servizi da noi offerti. Operatori e service provider costituiscono un target molto attraente, così come dimostra la recentissima acquisizione di un importante operatore del nord Europa. Rispetto al passato, quello che i clienti chiedono, per quanto attiene la dimensione di servizio della posta elettronica, è una flessibilità di personalizzazione, la possibilità di implementare un servizio che esprima una effettiva identità. Stanno ormai tramontando, fortunatamente per noi, i classici servizi cloud stile Yahoo! o Google, sia per il motivo appena accennato, ossia una omologazione e non capacità di personalizzazione, sia per il rischio associato alla dipendenza dal fornitore stesso. I vantaggi del cloud sono ormai chiari. Significa riduzione dei costi, grazie a economie di scala che possono essere generate dall’infrastruttura del provider, reattività e time to market immediato, grazie all’approntamento di infrastruttura e sistemi on demand». Miletti esprime soddisfazione per l’esito dell’anno: «Siamo riusciti a mantenere i volumi desiderati e gli obiettivi previsti per l’anno. Se da un alto si evidenzia una decrescita dei progetti on premises, tale diminuzione è compensata dalla richiesta di servizi cloud, per i quali prevediamo una ulteriore e sostanziale crescita nel corso del 2013».

EOS SOLUTIONS

«Se devo fare un commento di ordine generale – dice Ezio Alboni, chief executive officer di EOS Solutions – credo che questo sia un momento davvero difficile. E in situazioni come queste, si assiste inevitabilmente a una trasformazione del mercato. Sono premiate le società più robuste, più solide, quelle che hanno fatto le scelte migliori nel corso degli anni, noi tra queste, mentre si dissolvono rapidamente tutte quelle realtà che non hanno saputo evolversi o che non hanno avuto sufficienti risorse per affrontare le sfide, di ordine economico e tecnologico, che si sono presentate in questo ultimo periodo. Nel 2012 abbiamo registrato una crescita notevole, soprattutto nella dimensione Dynamics AX, la linea di prodotto che è andata ad affiancarsi all’offerta primaria Navision e CRM. Da AX sono stati generati 3,5 milioni di euro contro i 2,2 del 2011, mentre la componente NAV + CRM è passata da 6,9 a 9 milioni di euro. Abbiamo iniziato a investire su AX tre anni fa – e oggi – arrivano i primi ritorni dell’investimento. Sulla componente NAV sfruttiamo una corsa di lunga durata, l’idea di puntare su selezionati verticali, ben industrializzati e certificati, è stata nel tempo premiata. Registriamo una media di 30 nuove acquisizioni clienti l’anno, circa l’80% su NAV, 10% su AX e 10% su CRM. L’effetto consumerizzazione fa scattare il desiderio di utilizzo di tecnologie avanzate, ma è un fenomeno che crea non poca confusione: traslare nuove tecnologie e interfacce in un contesto aziendale deve essere visto in una logica e visione profondamente diversa. Certo, tutto questo, sollecita sperimentazione, sviluppo e innovazione, che possono offrire opportunità e vantaggi, ma il tutto deve essere metabolizzato in una visione di business. Esiste poi una spinta a un’espansione delle nostre attività che deriva dall’esigenza di internazionalizzazione del cliente e dal dovere confrontarsi con fornitori e partner dotati di sistemi informativi internazionali, dalla necessità di nuove generazioni di imprenditori di ricercare una migliore strutturazione dell’azienda. Crediamo moltissimo nella mobilità e abbiamo già delle soluzioni agganciate a Windows 8 associato all’ambiente applicativo aziendale di Microsoft. Una delle questioni che rimangono aperte è legata alla capacità di sviluppare marketing e presenza sul mercato, sfruttando in modo adeguato le potenzialità dei media sociali».

Renato Miletti vice president EMEA, LATAM e APAC critical path

120° CRITICAL PATH

Critical Path è dal 1997 leader globale nella fornitura di soluzioni messaging, security e unified communications per operatori, service provider e aziende. Le sue soluzioni permettono a milioni di persone di comunicare, restare in contatto, condividere e organizzare le proprie informazioni in piena sicurezza grazie alle garanzie fornite da un leader di settore. Critical Path Inc. – privata dal 2008 – è detenuta a maggioranza da General Atlantic, Cheung Kong Group e Mirapoint Holdings LLC. Nel 2010, la fusione tra Critical Path e Mirapoint ha creato uno dei primi cinque fornitori di soluzioni e-mail al mondo, con oltre 225 milioni di email supportate e protette. Nel 2011, Critical Path, grazie all’acquisizione di LasZlo, ha ulteriormente arricchito la propria offerta nell’ambito delle applicazioni Internet per messaging e per portali. Critical Path è in grado di offrire soluzioni per operatori e aziende affidabili, scalabili e innovative con il miglior TCO di mercato.

 

Critical Path Spa – Via Cuniberti, 58 – 10151 Torino (TO) – Tel. 011 4513811 Fax 011 4513825 – email: pr@cp.netwww.cp.net

 

Paola Pomi direttore generale sinfo one

121° SINFO ONE

Sinfo One opera nell’information technology realizzando soluzioni per la gestione d’impresa, fornendo consulenza direzionale, organizzativa e tecnologica, system integration e servizi di outsourcing. L’offerta ERP è basata sul gestionale proprietario Si Fides e su Oracle JD Edwards EnterpriseOne. Sinfo One completa entrambe le piattaforme ERP con soluzioni mirate per il settore food & beverage e per le aziende che operano su commessa. Sinfo One è partner a 360 gradi sui temi di integrazione dell’ERP e offre, con le piattaforme tecnologiche più avanzate, soluzioni integrate di: business intelligence, sistemi di pianificazione, enterprise content managemet, enterprise performance management e product life management. Sinfo One è Gold Partner Oracle e Partner of the Year 2010 EMEA per la categoria Midsize Partners nell’ambito degli Oracle Partner Specialization Awards.

 

Sinfo One Spa – Via Benedetta, 77/a – 43122 Parma – Tel. 0521 9371 Fax 0521 775824 – email: info@sinfo-one.itwww.sinfo-one.it

 

Alexander Moiseev managing director kaspersky

122° KASPERSKY LAB

Kaspersky Lab è una delle aziende in più rapida crescita nel settore della sicurezza informatica a livello mondiale. Oggi, è saldamente posizionata tra i quattro principali fornitori di software di sicurezza per utenti finali al mondo. Kaspersky Lab continua a rafforzare la propria presenza sul mercato attraverso una crescita costante in tutte le regioni del mondo. Nel 2011, ha registrato una crescita del fatturato globale pari al 14% rispetto all’anno precedente, superando i 612 milioni di dollari. Oggi, è la più grande azienda privata del mondo, che produce e commercializza soluzioni di sicurezza endpoint. Kaspersky Lab è un gruppo internazionale attivo in oltre 200 Paesi e territori di tutto il mondo. La sede centrale si trova a Mosca, da dove vengono controllate le operazioni globali e il business development. Kaspersky Lab – attualmente – impiega oltre duemila e 400 specialisti altamente qualificati. Ha uffici in trenta Paesi e i suoi prodotti e tecnologie proteggono più di 300 milioni di utenti e oltre 200mila aziende in tutto il mondo. L’azienda offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni per diverse tipologie di clienti, con un particolare focus sulle piccole e medie imprese e utenti finali.

 

Kaspersky Lab – Via Francesco Benaglia, 13 – 00153 Roma – Tel. 06 58891 Fax 06 5814168 – email: info@it.kaspersky.comwww.kaspersky.com/it

 

Ezio Alboni ceo eos

124° EOS SOLUTIONS

Il Gruppo EOS Solutions, fondato a Bolzano nel 2000, è – oggi – una struttura composta da oltre 120 professionisti distribuiti su sette sedi (Bolzano, Milano, Padova, Udine, Verona Perugia e Innsbruck). Gold partner Microsoft dal 2000, EOS è il principale partner di Microsoft in Italia, nell’ambito delle soluzioni gestionali Microsoft Dynamics (NAV, AX, CRM), grazie all’elevato numero di implementazioni e alle competenze professionali, che compongono il suo team di lavoro. EOS si distingue per valore e completezza della sua strategia di implementazione, i cui cardini sono le forti competenze tecnologiche e di processo e l’alto livello di specializzazione, oltre al supporto di best practice preconfigurate e verticalizzazioni di prodotto mirate a coprire le esigenze di diverse aree critiche, in molteplici segmenti d’industria, con focus particolare su discrete manufacturing, engineering, industrial equipment, automotive, aerospace & defense, food & beverage e professional services.

 

EOS Spa – Via Portici, 8 – 39100 Bolzano – Tel. 0471 319650 Fax 0471 319699 – Nr. Verde 800046126 – email: info@eos-solutions.itwww.eos-solutions.it

 

Alessandra Galdabini amministratore delegato microsys

129° MICROSYS

Microsys offre alle aziende consulenza informatica: progetta infrastrutture di rete, integra servizi cloud, sviluppa applicazioni su misura, realizza sistemi ERP e CRM, tiene corsi di formazione e ottimizza l’acquisto di licenze Microsoft. Rifondata nel 1992, ha la propria sede principale a Milano, nei pressi della stazione Centrale e uffici a Torino di fronte alla stazione di Porta Nuova. Può contare su un organico di 75 consulenti e otto responsabili commerciali. Lavoriamo con industrie, società finanziarie e di servizi, università, grandi e medie imprese. Ciò che accomuna i nostri clienti è la scelta di un partner affidabile, concreto e flessibile, che non ha paura dell’innovazione: un valore che non viene considerato fine a sé stesso, ma come un fattore cruciale per la crescita. Crediamo che il valore di una impresa si misuri con i numeri, ma anche con la qualità dei servizi offerti, della vita in azienda, della attenzione alle persone.

 

Microsys Srl – Via Antonio da Recanate, 1 – 20124 Milano – Tel. 02 30370701 – 02 30370770 – www.msys.it