Nel 2014 si arriverà a 3 miliardi di persone connesse a Internet

Secondo l’Itu per la fine del 2014 3 miliardi di persone persone saranno connesse a Internet e 2,3 miliardi lo faranno da mobile

La International Telecommunication Union (Itu), che ha calcolato che nel 2013 solo il 30% dei giovani è un nativo digitale, ha stimato che entro la fine di quest’anno si arriverà a 3 miliardi di persone connesse ad Internet a livello globale. Il trend è dovuto alla crescita dei mercati emergenti, anche se il 90% di coloro che non hanno accesso alla Rete proviene proprio da questi Paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri di Internet nel dettaglio

Per la fine del 2014 la maggiore penetrazione di Internet si registrerà in Europa (75%). L’accesso alla banda larga fissa sarà disponibile a livello globale a una persona su 10. La maggior parte delle utenze saranno localizzate in Asia e Pacifico (44%). Nel Vecchio Continente la percentuale sarà del 25% mentre in Africa si arriverà appena allo 0,5%.

Per quanto riguarda la banda larga mobile si arriverà a fine 2014 a 2,3 miliardi di sottoscrizioni con una penetrazione globale del 32%, che sale all’84% se si considerano solo le economie più sviluppate. La telefonia mobile registrerà 7 miliardi di sottoscrizioni, di cui 3,6 solo nei Paesi asiatici. La crescità globale del settore sarà però solo del 2,6%. Continua invece il trend negativo che dura da 5 anni per la telefonia fissa, che perderà 100 milioni di utenze rispetto al 2009. 

Leggi anche:  FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce