USA: cancellare gli errori di gioventù online si può

In California è stata varata una legge che permette ai minori di 18 anni di chiedere la rimozione dalla Rete dei contenuti che li imbarazzano

Capita spesso che i contenuti come foto o video da “alticci” postati su blog e social network sembrino divertenti solo all’inizio. Dopo un po’ ci si accorge che forse sarebbe meglio evitare di mostrare il lato più imbarazzante di se alla comunità della Rete, ed in particolare alle aziende quando si è in cerca di un impiego. In California, il governo dà la possibilità di rimediare a questi errori con la cosidetta “legge gomma”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cancella l’imbarazzo dal web

Dal primo gennaio 2015 i minori di 18 anni della California potranno ottenere la rimozione da siti, app o social come Facebook e Twitter, di tutti quei contenuti che ritengono imbarazzanti. In questo modo, eviteranno che le aziende possano scartarli a causa di una foto un po’ troppo “esuberante”. “Gli errori di gioventù ti seguono per tutta la vita e le loro impronte digitali arrivano ovunque si va”, ha spiegato James Steyer, fondatore dell’associazione Common Sense.

Leggi anche:  Gruppo Retelit, certificata la parità di genere: diversità, inclusione, empowerment femminile