Gartner: 2,4 mld di smartphone, tablet e PC nel 2014

Gartner: smartphone, tablet e PC nel 2014

Gartner ha stimato che nel 2014 l’88% dei cellulari sarà uno smartphone e che le vendite di tablet cresceranno del 24%

Il 2014 non sarà un anno di rilancio solo per il settore manifatturiero ma anche per quello dell’elettronica. Gartner ha stimato che che quest’anno saranno venduti oltre 2,4 miliardi di dispositivi tra tablet, PC e smartphone. La crescita non sarà enorme ma è comuque il segnale dell’inizio della ripresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gartner: crescono tablet e smartphone e rallenta la crisi dei PC

Gartner è convinta che il sorpasso degli smartphone sui classici cellulari è ormai un fatto assodato. Il 66% dei telefoni mobili venduti nel 2014 saranno dispositivi “intelligenti” e questa percentuale salirà fino al’88% entro il 2018. Lo studio della società d’analisi ha messo anche in luce i nuovi gusti degli utenti che vogliono smartphone economici e dallo schermo ampio. Per quanto riguarda il mercato tablet è prevista la distribuzione nel 2014 di 256 milioni di unità (+24% rispetto al 2013).

Il settore PC continua inesorabilmente a sprofondare ma quest’anno il calo sarà meno imponente degli anni passati. Il calo delle vendite in questo mercato dovrebbe attestarsi attorno al 2,9%, contro il 9,5% dell’anno passato. Secondo Ranjit Atwal, Research Director di Gartner, la riduzione del trend negativo è da attribuire alla conclusione dell’assistenza a Windows XP e ai 60 milioni di PC che dovrebbero essere sostituiti dalle aziende nei mercati maturi.

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia