Gartner conferma il sorpasso degli smartphone sui telefonini, Android leader indiscusso

Gartner ha stimato che il 54% dei telefonini venduti nel 2013 sono stati smartphone. Android e Samsung mantengono il loro primato nei rispettivi mercati

Gartner certifica il definitivo sorpasso degli smartphone sui telefonini. Nel 2013 i device SMART hanno rappresentato il 54% delle vendite nel mercato della telefonia mobile (+42% rispetto al 2012). IDC stimava che nell’anno passato sarebbero stati venduti 1 miliardo di smartphone, cifra che non si allontana molto da quella registrata da Gartner (968 milioni). Il primo sorpasso degli smartphone sui telefonini è avvenuto a marzo 2013 sulla spinta dell’altissima domanda proveniente dai mercati emergenti, in particolare dall’India.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android e Samsung mantengono il primato

Nonostante il grande interesse che suscita negli hacker, Android, con il suo miliardo di attivazioni nel mondo, rimane il sistema operativo più diffuso. iOS invece perde quote in favore di Windows Phone. Tra i produttori di smartphone al primo posto troviamo ancora Samsung, che potrebbe presentare a febbraio il suo nuovo Galaxy S V. Apple mantiene la seconda posizione in attesa di far fruttare il suo accordo con China Mobile per la distribuzione di iPhone 5S in Cina. Il terzo gradino del podio è invece occupato da Huawei, seguita da LG, che doterà il suo LG Pro 2 di Android Kit Kat, e Lenovo.

Leggi anche:  Apple accetta richieste dagli sviluppatori per i Vision Pro