Apple brevetta il design di iPhone 6 contro i cloni cinesi

Apple brevetta in Cina iPhone 6 per proteggersi dai cloni

Apple ha depositato in Cina 9 brevetti riguardanti il design di iPhone 6 per proteggersi dalla copie locali e da Galaxy S6

Apple ha spesso dovuto fronteggiare una schiera di cloni dei propri device. Durante il CES 2015, ad esempio, sono stati messi in mostra numerosi smartwatch fin troppo ispirati ad Apple Watch, che arriverà sul mercato circa un mese dopo il rilascio di iOS 8.2. La Mela, che ha rilasciato la beta di Photos, ha quindi deciso di prendere provvedimenti e di brevettare il design di iPhone 6 in Cina, nazione in cui fioriscono la maggior parte dei “tarocchi” dei suoi prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple si tutela dalle copie di iPhone 6

brevetto iphone 6 cina

L’ufficio brevetti di Pechino ha accettato 9 richieste di brevetto avanzate da Apple. I patent riguardano il design di iPhone 6, che grazie alle vendite record ha garantito risultati finanziari eccellenti per la Mela. Grandi produttori come Xiaomi e Lenovo, che è riuscita a distribuire nell’ultimo trimestre oltre 10 milioni di smartphone a marchio Motorola, sono spesso stati accusati di copiare i prodotti di Cupertino. Il deposito dei brevetti da parte di Apple serve proprio a tutelarla legalmente dalle copie, anche alla luce del fatto che la Cina è diventato il suo nuovo mercato di riferimento.

Il pericolo per l’azienda guidata da Tim Cook pare venga anche dalla Corea del Sud. Secondo quanto riferisce il Korea Times, il nuovo Galaxy S6 di Samsung avrà un design molto simile ad iPhone 6. Le presunte immagini del nuovo terminale, che dovrebbe essere presentato al Mobile World Congress 2015, sembrano proprio confermare questa ipotesi.

Leggi anche:  Building automation tramite i tasti del telefono