Google delude nel Q1 ma crescono mobile e YouTube

Google Yandex Android abuso di posizione dominante

Google ha visto crescere ricavi (+12%) e utili (+4%) nel Q1 2015 ma delude le attese degli analisti. Big G si consola con mobile e YouTube 

Google ha presentato i risultati finanziari raggiunti nel primo trimestre 2015.  Il bilancio di Big G non è del tutto positivo ma nonostante ciò il mercato azionario lo ha premiato grazie alla crescita del mobile. L’azienda di Mountain View ha visto aumentare i ricavi a 17,26 miliardi di dollari (+12% rispetto al Q1 2014) e ha raggiunto  utili per 3,59 miliardi (+4%). Nonostante il trend positivo, i dati hanno deluso le attese degli esperti che avevano fissato il consensus per il fatturato a 17,5 miliardi. Google delude anche dal punto di vista del profitto per azione che si è fermato a 6,51 dollari, contro i 6,61 dollari previsti dagli analisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google cresce su mobile, bene anche YouTube

Nonostante i risultati sotto le attese, gli azionisti sono rimasti compiaciuti dalla crescita del giro d’affari legati al mobile. Il CFO Patrick Pichette, che sarà sostituito nei prossimi mesi da Ruth Porat, ha detto in conference call che “stiamo vivendo un rafforzamento delle ricerche fatte con dispositivi mobili. Gli accessi ai video YouTube stanno crescendo rapidamente”. Esattamente come è successo a Facebook, che ha presentato ieri il suo bilancio nel Q1, anche Google ha dovuto far fronte al rafforzamento del dollaro che ha pesato sul fatturato di circa 1 miliardo di dollari. Le vendite su mobile di Big G, che ha fatto il suo ingresso nel mondo degli operatori telefonici virtuali con Project Fi, sono comunque cresciute del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi