Facebook Live introduce le dirette illimitate

facebook live

Facebook Live consente di effettuare dirette video di durata illimitata, ben oltre i previsti 90 minuti

Facebook spinge forte sul live streaming e manda un segnale di forza a YouTube e alle altre piattaforma di settore. Dopo aver reso disponibile la mappa globale delle sessioni video in diretta, Facebook Live ha eliminato il limite di tempo previsto per la trasmissione. Fino ad oggi è stato possibile condividere filmati di un’ora e mezza al massimo. Ora i video in live streaming hanno una durata illimitata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook diventerà quindi la piattaforma privilegiata per seguire in tempo reale qualsiasi tipo di evento che superi i 90 minuti. Si pensi ad esempio ai match sportivi, concerti, convegni e persino reportage, notizie in real time e serie TV. Facebook Live consentirà anche di condividere filmati di panorami come ha già fatto il sito Explore.com, che ha mostrato cosa accade in un nido di uccelli. Il servizio è ovviamente indirizzato ai grandi broadcaster nel settore dell’intrattenimento e dell’informazioni che sono partner del social network, che ha annunciato ieri l’acquisizione della startup Two Big Ears . L’unico paletto imposto alle dirette live illimitate è l’impossibilità di visualizzare il video in seguito. Il filmato sarà fruibile solo in diretta in quanto Facebook non possiede server abbastanza capienti per contenere una tale mole di dati.

L’ingresso di Facebook nel settore dello streaming ha spinto i concorrenti a prendere adeguate contromisure. YouTube, che sta testando una chat interna alla sua piattaforma, ha introdotto le dirette video a 360° con audio spaziale mentre Periscope, l’avversario più diretto del social network di Menlo Park in questo campo, ha portato il suo servizio nei cieli grazie ai droni.

Leggi anche:  Backbase presenta il webinar “Platformication nel Wealth Managament” per aiutare le banche a differenziarsi e competere con le big tech