YouTube testa la chat per la sua app mobile

youtube native sharing

YouTube sta testando una chat interna per la sua app mobile chiamata Native Sharing

Capita spesso di voler condividere in chat un video di YouTube ma l’operazione richiede numerosi passaggi. La piattaforma di proprietà di Google ha quindi deciso di migliorare l’esperienza dell’utente integrando nella sua app mobile un servizio di messaggistica. La nuova funzione si chiama Native Sharing ed è attualmente in fase di test per un ristretto gruppo di utenti selezionati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre si guarda un video sarà possibile aprire una conversazione. L’utente potrà scegliere i contatti con cui interagire, anche se non è ancora chiaro se questi debbano possedere un account Google. I partecipanti alla chat potranno condividere messaggi di testo, emoticon e link di YouTube ma niente immagini, messaggi vocali o altri contenuti. La funzione sarà disponibile su iOS e Android e con ogni probabilità verrà presentata alla prossima Google I/O 2016, evento durante il quale Big G potrebbe anche svelare la piattaforma per i viaggi Trips e la nuova chat Google Spaces.

Per YouTube si tratta un momento di transizione molto importante. Nonostante negli Stati Uniti abbia superato la televisione per numero di spettatori, la concorrenza delle piattaforme di streaming diventa sempre più agguerrita. Native Sharing servirà appunto ad aumentare il tempo di permanenza degli utenti. L’anno prossimo YouTube dovrebbe anche lanciare un servizio di streaming TV chiamato Unplugged con contenuti originali e serie TV delle grandi emittenti statunitensi.

Leggi anche:  Bluesky inizia a offrire domini personalizzati nel tentativo di rimanere senza pubblicità