YouTube lancia il live streaming anche su mobile

YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità
YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità

Da oggi è possibile trasmettere video in diretta tramite l’app di YouTube ma solo per i canali con più di 10mila iscritti

L’incredibile successo di Facebook Live e l’introduzione delle dirette streaming su Instagram deve aver spinto YouTube ad accelerare il rilascio delle sessioni live anche da mobile. Da oltre 3 anni la piattaforma di videosharing offre questa possibilità da desktop in modalità 4K e 360° ma oggi consente la trasmissione anche su smartphone e tablet. Al momento la funzione è limitata solo ai canali che possono contare almeno 10mila iscritti ma presto arriverà anche per tutti gli altri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per iniziare una diretta streaming è sufficiente cliccare sul pulsante a forma di videocamera posto nella parte alta dell’app. Questo tipo di contenuti possono essere cercati come qualsiasi altro filmato, organizzati in playlist e anche protetti dall’uso non autorizzato. “Il rollout della nuova funzionalità di live streaming da mobile interessa tutti coloro che hanno almeno 10.000 iscritti (il resto potrà usufruirne presto).  – si legge nella nota diffusa da YouTube – Si tratta di un lancio che mette le potenzialità delle trasmissioni in diretta nelle mani di migliaia di talentuosi creatori, offrendo loro un modo più intimo e spontaneo di condividere pensieri, pezzetti di vita e creatività”. La nuova funzione integra anche il servizio Super Chat, che consente di monetizzare dai commenti ai video. Tramite questa funzione gli utenti possono donare piccole cifre per far sì che le loro reazioni possano essere maggiormente visibili da parte dei loro youtuber preferiti. In questi giorni la piattaforma di proprietà di Google sta anche sperimentando una chat privata tramite un ristretto gruppo di tester canadesi.

Leggi anche:  Apple Cash creerà numeri di carte virtuali per gli acquisti online

[ot-video type=”youtube” url=”cEAPhDpPYes”]