Facebook crea nuove mappe per aiutare i soccorsi

Facebook Safety Check

Facebook ha realizzato tre mappe che consentiranno ai soccorsi di essere più efficienti in caso di eventi catastrofici

Tra disastri naturali e terrorismo Facebook gioca un ruolo chiave nel fornire supporto alle associazioni che si occupano di soccorso. In molti di questi casi le comunicazioni risultano frammentate se non impossibili e il social network diventa un mezzo potente per capire l’entità del pericolo e coordinare gli sforzi dei soccorritori. L’azienda di Menlo Park, che ha introdotto i sottotitoli nelle dirette video di Live, è consapevole del suo ruolo e ha deciso di potenziare gli strumenti di aiuto in situazioni di pericolo con tre nuove mappe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come si può leggere nella nota diffusa da Facebook, la prima mappa è basata sulla localizzazione e permette ai soccorritori di conoscere dove le persone si trovano durante un disastro sia durante l’evento sia nelle fasi successive e precedenti. I dati ovviamente sono resi anonimi in automatico per proteggere la privacy delle persone coinvolte. La mappa traccia i movimenti delle persone in un dato periodo e permetterà alle Ong e alla protezione civile di distribuire le risorse in modo più efficace ed evitando congestionamenti. La terza e ultima mappa è legata al servizio Safety Check e permetterà di visualizzare le zone considerate sicure grazie alla condivisione della posizione da parte di coloro che sono già in salvo.

Facebook, che negli USA consente anche di acquistare e ricevere cibo a domicilio, ha confermato che le mappe saranno disponibili al momento solo ad Unicef, Croce Rossa e Programma Alimentare Mondiale (WPF). In futuro anche altre organizzazioni potranno accedere a questi dati ma dovranno dimostrare di essere affidabili.

Leggi anche:  Meta espande il programma di verifica notizie