Google sfida Amazon sugli acquisti via assistente vocale

Google Assistant arriva su 10mila dispositivi nel mondo
Google Assistant è secondo solo ad Alexa nel mercato smart home

Google annuncia nuove partnership per effettuare acquisti tramite comandi vocali e il debutto a breve di questa funzione anche su altri dispositivi

Amazon è certamente il re dell’e-commerce ma anche Google vuole dire la sua in questo settore. Big G permette di effettuare varie operazioni con il suo Google Assistant e tra queste c’è anche quella di acquistare prodotti in Rete con il semplice utilizzo della voce. L’azienda di Mountain View ha annunciato un accordo con la catena di grandi magazzini Target che permetterà agli utenti statunitensi di fare la spesa tramite l’assistente vocale che da poco ha debuttato anche sulle cuffie per la musica. Nella partnership non sono però compresi i punti vendita nelle Hawaii e Alaska. Tra gli altri aderenti all’iniziativa figurano anche altre grandi catene di distribuzione come Walmart, Costco, Wallgreen e Whole Foods, recentemente acquisita proprio da Amazon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Assistant diventa quindi ancor di più il maggiore concorrente di Alexa, l’assistente vocale sviluppato da Amazon che è integrato all’interno della piattaforma web e nei dispositivi domestici della linea Echo. L’intelligenza artificiale a breve potrà anche funzionare da sveglia. Ad oggi la multinazionale di Mountain View permette di effettuare acquisti con i comandi vocali solamente su Android TV e gli altoparlanti Home, di cui sono stati svelati da poco i modelli Mini e Maxi. In futuro la stessa funzione verrà rilasciata anche per smartphone che sfruttano il suo sistema operativo mobile e iPhone.

Leggi anche:  Fake IA: ChatGpt inventa casi legali