Samsung brevetta un Galaxy con uno schermo davvero particolare

samsung brevetto

Samsung ha brevettato un dispositivo il cui schermo copre non solo la parte frontale ma anche parte del retro della scocca. Non dovrebbe trattarsi di Galaxy X

Per mantenersi al vertice del settore smartphone, Samsung non può esimersi dal trovare soluzioni sempre più attraenti e tecnologiche. Apple ha dato un forte scossone al mercato mobile con il display blazeless di iPhone X unito al sistema di riconoscimento facciale 3D di Face ID. L’azienda coreana deve quindi trovare qualcosa di nuovo e in cantiere ha un dispositivo unico nel suo genere. Nel 2016 ha infatti depositato negli Stati Uniti un brevetto relativo a uno smartphone, probabilmente della linea Galaxy, con un display dual-sided che si estende dal lato frontale a quello posteriore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel brevetto viene descritto un “dispositivo di visualizzazione” in cui lo schermo copre anche parte del retro della scocca per consentire di interagire con più app. Il pannello aggiuntivo sembra coprire circa la metà della superficie touchscreen disponibile sul davanti e potrebbe offrire anche ulteriori funzioni. Un design di questo tipo era già stato proposto da Meizu con il suo smartphone Pro 7 ma si trattava di due schermi separati, uno principale e uno per visualizzare notifiche, meteo, orario e musica in riproduzione. La soluzione di Samsung utilizza invece un display unico piegato sul retro.

Come ogni brevetto, non c’è certezza che questo dispositivo vedrà mai luce ma ci sono comunque diverse conferme che non si tratti dello smartphone pieghevole annunciato da Samsung per il 2018. Il terminale si chiamerà Galaxy X e in questi giorni sono comparsi diversi rumors che lo riguardano. L’azienda coreana dovrà comunque vedersela con la concorrenza di altri produttori come Apple, Oppo e forse anche e Microsoft. LG invece ha pensato a un design molto simile a quello di Samsung con uno schermo che si estende verticalmente sul retro del dispositivo.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende