Tutti vogliono essere come Samsung

samsung galaxy s10

I prodotti di Samsung sono stati i più copiati del 2017 da altri produttori minori. Seguono in classifica Apple e Xiaomi

Quando un’azienda ha successo c’è sempre il pericolo che la concorrenza la imiti. Alcune volte però si tende a esagerare quando si parla di emulazione. Secondo AnTuTu nel 2017 sono stati venduti 17.424.726 smartphone e di questi ben il 2,64% sono in realtà copie contraffatte. Si tratta di terminali che imitano il design di prodotti di fascia alta o media ma di qualità decisamente inferiore a livello software e hardware. Al primo posto tra i tarocchi troviamo gli smartphone di Samsung (36,23%) e più staccati quelli di Apple (7,72%). Curiosamente il terzo gradino del podio è occupato da Xiaomi (4,75%), per anni considerata l’alter ego cinese del colosso di Cupertino. Oppo (4,46%) e Huawei (3,40%), che ha brevettato una ghiera per smartwatch interattiva al tocco, occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung guida la classifica anche per i modelli più copiati. Al primo posto troviamo Galaxy S7 Edge e subito dietro la sua variante cinese e Galaxy S7 nella versione classica. Gli emulatori hanno poi scelto di “ispirarsi” al modello a conchiglia W2016 dell’azienda coreana per poi concentrarsi su smartphone di altri produttori come iPhone. Goophone X ad esempio è sostanzialmente identico ad iPhone X ma sotto la scocca c’è una differenza abissale. Il fenomeno del tarocco porta un danno economico non indifferente alle grandi aziende del settore mobile ma almeno possono consolarsi col fatto che il loro costoso lavoro in termini di sviluppo è stato apprezzato.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip