Allarme su Twitter: “Obama ferito in un attentato” la borsa in picchiata

Un gruppo di hacker si è introdotto nella pagina Twitter dell’Associated Press e ha annunciato il ferimento del Presidente USA a causa di due esplosioni alla Casa Bianca. La Borsa ne ha pesantemente risentito

Momenti di panico negli Stati Uniti quando sulla pagina Twitter dell’Associated Press è apparsa la notizia che il Presidente Barack Obama, la cui vittoria alle elezioni è stata la notizia più ritwittata di sempre, era stato ferito dallo scoppio di due bombe alla Casa Bianca. A lanciare l’allarme è stato in realtà un gruppo di hacker che ha violato la pagina dell’agenzia stampa sul sito di microblogging. Inizialmente anche Wall Street ha creduto al falso annuncio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obama sta bene e la Borsa risale

La notizia del ferimento di Obama, riportata anche da alcune testate giornalistiche, ha avuto effetti anche sulla Borsa. Il Dow Jones ha perso 100 punti a seguito del falso allarme e solo dopo le rassicurazioni sulla salute del Presidente espresse dal portavoce della Casa Bianca Jay Carneyla Borsa è risalita fino a un +0,89%. Un gruppo di hacker siriani, sostenitori del Presidente Bashar al Assad, ha rivendicato l’attacco.

Twitter e la sicurezza

Twitter ha registrato un serio problema di sicurezza negli ultimi tempi. Al furto di 250mila dati utente sono seguiti le violazioni alle pagine di Burger King, Jeep e Anonymous, che ha minacciato di rendere pubbliche le e-mail rubate ad un esponente del Movimento 5 Stelle.

Leggi anche:  Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue