Apple nel Q3: è record di iPhone ma gli utili calano

Nel terzo trimestre 2013 Apple ha venduto 31,2 milioni di iPhone contro i 26 milioni dell’anno precedente. Gli utili però calano di circa il 20%, male anche iPad

Apple ha annunciato i dati finanziari per il terzo trimestre 2013. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso Cupertino ha visto salire lievemente il suo fatturato e ha aumentato gli ordini di iPhone. La Mela però registra un calo degli utili netti e delle vendite di Mac e soprattutto iPad. Nonostante Google l’abbia superata per valore a livello mondiale, Apple può “consolarsi” con il fatto che il suo acerrimo rivale Samsung ha registrato utili davvero straordinari ma comunque sotto le attese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utili in calo

Le previsioni finanziare di Apple non sono state rispettate, a conferma che la contrazione di aprile ha avuto un certo peso. Per il terzo trimestre di quest’anno la Mela si aspettava un fatturato di 43,6 miliardi di dollari e utili per 9,5 miliardi di dollari. Nel Q3 Cupertino, di cui non è chiaro chi produrrà i processori, ha invece fatturato 35,3 miliardi di dollari contro i 35 miliardi dello stesso trimestre dell’anno scorso. Gli utili invece sono scesi da 8,8 miliardi di dollari a 6,9 miliardi di dollari. In calo anche il margine lordo, che passa dal 42,8 % del 2012 al 36,9 %.

Boom di iPhone male iPad e Mac

Nel Q3 sono stati venduti 31,2 milioni di iPhone in aumento rispetto ai 26 milioni dello stesso trimestre del 2012. Il più venduto è ovviamente l’ultimo modello, iPhone 5, ma non sfigurano nemmeno i modelli 4 e 4S.

iPad e Mac registrano invece un trend negativo. Nel Q3 sono stati venduti 14,6 milioni di tablet di Cupertino, il cui numero è stato superato da quelli dotati di Android, contro i 17 milioni dello stesso periodo l’anno scorso e i 19,5 dello scorso trimestre. Bisogna sottolineare che il ritardo nel rilascio del nuovo modello di iPad e il lancio delle versioni Mini deve aver influito sul trend.

Leggi anche:  Fastweb, firmato l’accordo sullo smartworking che rende strutturale il nuovo modello di organizzazione del lavoro

Calano anche le vendite di Macintosh (-7%) che scendono dai 4 milioni del 2012 a 3,8 milioni di unità. Il dato non sembra però preoccupare particolarmente Apple. Il CEO Tim Cook, che ha rivelato alla D11 Conference i progetti che l’azienda ha in serbo per il futuro, ha sottolineato come i numeri registrati siano superiori alle stime interne e in controtendenza rispetto all’andamento del mercato mondiale dei PC.