Facebook festeggia 10 anni con Paper

Facebook compie oggi 10 anni. Il social network è il sito più visitato sul web, conta un miliardo di utenti attivi ed è tradotto in 70 lingue

Facebook, il sito più visitato al mondo, compie 10 anni. Era il 4 febbraio 2004 quando il giovanissimo Mark Zuckerberg lanciò in Rete la sua piattaforma con il contributo di Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. In una decade il social network si è espanso dalle aule di Harvard fino a colonizzare il globo con un miliardo di utenti attivi. I ricercatori di Princeton avevano previsto che il suo declino sarebbe avvenuto nel 2017 ma, al di là della risposta ironica arrivata da Menlo Park, i numeri sembrano dire altro. Nonostante l’andamento in Borsa di Facebook sia piuttosto altalenante il social network ha chiuso il quarto trimestre con +63% di ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per festeggiare questo importante traguardo Facebook ha creato Look Back, un video che raccoglie l’attività online degli utenti negli ultimi 10 anni, e ha lanciato Paper, il tool che rivoluziona lo storytelling online.

“E’ stato un viaggio incredibile finora, e sono così grato di essere una parte di esso. E’ stato sorprendente vedere come le persone hanno usato Facebook per costruire una vera comunità ed aiutarsi l’un l’altro in tanti modi. – ha dichiarato Zuckerberg – “Nel prossimo decennio, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di far connettere tutti per mantenere e servire la comunità nel miglior modo possibile”.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione