Gli italiani preferiscono la TV ma c’è la voglia di social

Per il 42% del tempo dedicato alla comunicazione gli italiani guardano la TV. Cresce l’uso dei social network, anche grazie alla diffusione dei dispositivi mobili, e il numero di coloro che cambiano gestore

L’Agcom, che ha preparato un piano per fermare la pirateria, ha rivelato i numeri degli italiani relativi al tempo dedicato alla comunicazione. In media i nostri connazionali passano 4 ore e 30 minuti sui media. Il preferito rimane la televisione, con particolare attenzione al telegiornale, che viene vista per il 42% del tempo totale dedicato all’informazione. Ora però gli italiani sentono anche il bisogno di essere più convergenti e per il 90% desidera acquistare una SMART TV e ha un profilo social.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli italiani e i social

L’Italia si scopre infatti sempre più social. L’Agcom ha stimato che in media gli italiani utilizzano queste piattaforme per 23 minuti sulle 4 ore e mezza dedicate alla comunicazione. I social network “rappresentano in taluni casi soluzioni alternative alle tradizionali chiamate telefoniche e alle comunicazioni per corrispondenza”. Non è un caso che crescano le connessioni da smartphone, tablet o chiavette internet. Anche le telefonate da mobile hanno comunque subito un incremento (8 miliardi di minuti in più rispetto al 2012). 

I nostri connazionali condividono moltissime foto e video e il bisogno cresce soprattutto in vacanza. Il taglio dei costi roaming per l’estate da parte dell’Unione Europea non farà che incrementare questo fenomeno.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero