IDC: la crescita dei phablet frena quella dei tablet

IDC stima che quest’anno i phablet con schermi tra 5,5 e 7 pollici cresceranno più dei tablet. Le tavolette digitali che resistono sono quelle con display oltre gli 11 pollici

L’era dei Tablet volge al termine per lasciare spazio all’era dei Phablet. Questo in sintesi l’analisi del mercato dei dispositivi tablet Pc che, dopo un paio di anni di ottimi risultati, ora iniziano a frenare in maniera piuttosto marcata.
La motivazione è principalmente dovuta all’evoluzione degli smartphone che oggi viaggiano sempre di più nella fascia tra 5.5 e 7 pollici, piuttosto grandi per poter tranquillamente fare a meno di un tablet Pc, soprattutto se di dimensione ridotta.
Tengono invece i tablet con display da 10.1 pollici o superiore che godono ancora di un mercato piuttosto esclusivo.
Secondo i dati forniti da IDC, il mercato dei tablet nel 2014 dovrebbe raggiungere quota 261 milioni di unità, il 12% in più rispetto al 2013 che ha visto arrivare sul mercato 245 milioni di unità (+51% rispetto al 2012).
Le vendite dei dispositivi che rientrano nella categoria Phablet hanno invece beneficiato di una netta crescita, tanto che oggi rappresentano oltre il 10% di quota mercato degli smartphone per un totale di 30 milioni di unità vendute sui circa 300 milioni di smartphone totali.
Non solo un problema di display, ma anche di evoluzione. Diversamente dal comparto smartphone, che galoppa a ritmi sostenuti da diversi anni, il mercato tablet Pc gode di una relativa tranquillità, tanto che ad oggi, milioni di tablet venduti anche diversi anni fa resiste ancora senza problemi.
Difficile per l’utente disfarsi di un tablet per acquistarne uno più recente visto l’utilizzo piuttosto blando, spesso limitato alla navigazione web o l’utilizzo di poche e semplici applicazioni

I tablet hanno quasi ucciso il mercato PC ma presto potrebbero essere scavalcati dai phablet. IDC ritiene che la crescita degli smartphone con schermi tra i 5,5 e i 7 pollici sarà nettamente superiore quest’anno rispetto a quella delle tavolette digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

I phablet crescono più di tablet

IDC ha calcolato che nel 2014 saranno distribuite 261 milioni di unità, con un incremento del 12% rispetto all’anno passato. Nel 2012 le vendite per le tavolette digitali erano cresciute del 51,8%. I phablet invece attualmente rappresentano il 10% delle quote del mercato smartphone contro il 4,3% dello stesso periodo del 2013.

Il rallentamento della crescita dei tablet non è dai imputare solo al maggiore interesse verso i phablet. Secondo Tom Mainelli, vice presidente di IDC, c’è anche da considerare il fatto che il mercato delle tavolette digitali non è stato caratterizzato da grandi innovazioni tecnologiche al contrario di quanto avviene per gli smartphone. Per questo fatto “i consumatori stanno tenendo i loro tablet, soprattutto modelli costosi e di fascia alta dei principali produttori, più del previsto”.