L’obesità sarà la malattia simbolo del futuro

In futuro il problema dell’obesità, che riguarda più di un miliardo di persone nel mondo, diverrà sempre più grave. Ictus, infarti e diabete saranno le malattie più diffuse

Il mondo è diviso in due. Da un lato, come rileva il Programma Alimentare Mondiale, ci sono 870 milioni di persone nel mondo che non si nutrono a sufficienza mentre dall’altro troviamo 1,5 miliardi di individui che soffrono di obesità e sprecano ogni anno 750 miliardi di dollari in alimenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I disturbi legati al peso si moltiplicano

Il problema dell’obesità, che pare sia favorita anche dall’elevate temperature del riscaldamento domestico, diventerà sempre più pressante in futuro, che a causa del surriscaldamento globale si prevede non sarà di certo roseo. L’Overseas Development Institute ha stimato che infarti, ictus e diabete diverranno sempre più comuni a causa di un’alimentazione basata eccessivamente su carne, grassi e zuccheri. Il fenomeno, che riguarda anche i Paesi in via di Sviluppo, diventa ancora più preoccupante se registrato in età infantile. Una ricerca ha infatti dimostrato che un’eccessiva quantità di grasso corporeo può causare problemi di udito in età adultà oltre alle ben note patologie cardiache.

Per combattere questo male sono necessari una corretta alimentazione e un minimo di esercizio fisico ma si stanno sperimentando anche metodi più fantasiosi. In Svizzera i ricercatori hanno pensato ad una microcapsula contenente geni umani modificati per bloccare l’aumento del peso.

Leggi anche:  Dati e sostenibilità: le 7 sfide dell'ESG Reporting