Mozilla punta sull’html 5 per battere gli OS proprietari

Mozilla con il suo Firefox OS facilita l’approccio open source per creare smartphone a buon mercato. LG, ZTE, Qualcomm e Huawei sono i produttori che hanno risposto alla chiamata

Mozilla ha annunciato l’accordo con diversi produttori di smartphone e operatori telefonici al Mobile World Congress. Tra i partner più importanti si segnalano: LG, ZTE, Qualcomm, Huawei, Nokia per le mappe e Telecom Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Open source per abttere Apple e Google

Con il supporto degli sviluppatori i nuovi partner di Mozilla, che ha rilasciato Firefox 19 per Windows, Mac, Linux e Android, si sono messi a lavoro per integrare html 5, css e javasvript a un livello sempre più profondo con l’hardware dei device, facilitando così un approccio open source.

“Il sistema operativo Firefox OS porta ovunque la libertà e l’illimitata innovazione dell’open web agli utenti di dispositivi mobili ” ha dichiarato Gary Kovacs, CEO di Mozilla.”Con il supporto della nostra entusiasta comunità  e dei partner dedicati, il nostro obiettivo è quello di spianare il terreno e dare inizio ad un’esplosione di contenuti e servizi che rispondano alle diverse esigenze dei prossimi due miliardi di persone che avranno accesso al Web”.

Smartphone performanti ad un prezzo contenuto

Nei propositi di Mozilla c’è quello di entrare come outsider nel mercato smartphone, dominato da iOS e Android, per poi guadagnarsi spazio offrendo agli utenti un’alternativa molto più personalizzabile e soprattutto economica. I nuovi smartphone di Mozilla, che ha recentemente presentato Keon e Peak, apparterranno infatti alla fascia medio-alta in termini di prestazioni ma a un prezzo più contenuto.