Twitter disponibile anche offline per i Paesi emergenti

Twitter sta stringendo un accordo con un’azienda orientale per portare il suo servizio anche sui cellulari che non possono connettersi a Internet, molto diffusi nei Paesi in via di sviluppo

Con il suo ingresso in Borsa Twitter sta cercando di espandere al massimo la sua utenza e ha pensato di cercare nuovi clienti nei mercati emergenti come hanno fatto altre aziende come Facebook, che ha acquisito Onavo per combattere il digital divide globale, e Google, che ha unito i propri sforzi con il social di Zuckerberg per combattere la NSA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito di microblogging, che ha lanciato una nuova timeline personalizzata, sta stringendo un’accordo con la startup di Singapore U2opia Mobile, già partner della piattaforma di Menlo Park, per diventare disponibile anche in assenza di una connessione Internet a partire dal 2014. Attualmente sono 4,8 miliardi le persone senza connessione web.

Twitter anche offline sui vecchi cellulari

Twitter utilizzerà il servizio di U2opia chiamato Fonetwish che, sfruttando il protocollo Unstructured Supplementary Service Data (USSD), permetterà all’utente di vedere solo file di testo, nel caso specifico i Tending Topics, senza dover cambiare il proprio cellulare con uno smartphone.

Facebook ha risolto il problema della mancanza di telefoni con connessione web nei mercati emergenti sfornando l’app “Facebook for Evey Phone” mentre Google ha lanciato i suoi palloni aereostatici del progetto Loon per portare la Rete anche nelle zone più impervie.

Leggi anche:  Google Play Games for PC arriva in Italia