YouTube oscura le etichette indipendenti con l’arrivo dello streaming musicale

YouTube presto lancerà un servizio di streaming musicale e cancellerà dalla piattaforma i video delle etichette discografiche con cui non raggiungerà un accordo

In Rete circolava voce che Google volesse replicare all’acquisizione di Apple di Beats Electronics facendo propri servizi di streaming di successo come Pandora o Spotifiy. Anche Twitter pare voglia fare la stessa cosa per rilanciare il proprio settore musicale. In realtà Big G potrebbe avere la risposta alla Mela e al sito di microblogging già in casa. Arrivano nuove conferme che l’azienda di Mountain View lancerà entro la fine dell’estate un servizio di streaming musicale su YouTube. Google ha già stretto accordi con la maggior parte delle major discografiche mentre le etichette indipendenti pare siano state escluse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouTube oscura le etichette indipendenti

Robert Kyncl, Global Head of Business di YouTube, ha dichiarato al Financial Times che il 95% delle label musicali partecipa già al progetto. Quelle escluse dall’accordo vedranno “a giorni” sparire i priopri video dalla piattaforma di Mountain View affinché tutti i contenuti rispettino i termini del nuovo servizio.

Le aziende “oscurate”, che hanno tra i propri artisti anche star come Adele e Arctic Monkeys, pare siano quindi decise a ricorrere presso le autorità statunitensi ed europee per verificare se con questo atteggiamento Google possa essere accusata di abuso di posizione dominante.

Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita