Nokia crolla in borsa a causa della divisione Networks

bilancio Nokia Q1 2015

Le azioni di Nokia sono calate del 7% a causa della crisi che ha colpito la divisione Networks. Nel Q1 ricavi e margine operativo sono in aumento

Nokia ha esposto i risultati finanziari per il primo trimestre 2015 e l’effetto in Borsa non è stato certamente positivo. I titoli dell’azienda di Espoo sono calati del 7% a causa della crisi della divisione Network che si occupa del ramo telecomunicazioni. La società finlandese ha parlato di “insoddisfacente profattibilità” per quanto riguarda l’asset delle Reti, che nel Q1 di quest’anno ha visto scendere il margine operativo rettificato dal 9,3% dello stesso periodo del 2014 all’attuale 3,2%. Tra gennaio e marzo Nokia ha registrato ricavi per 3,2 miliardi di euro (+20%) e un utile netto di 117 milioni, contro la perdita di 239 milioni del primo trimestre 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per l’azienda di Espoo si tratta di un momento di transizione. La società ha confermato che non produrrà un nuovo smartphone nel 2016 (anche se qualcun’altro potrebbe farlo per lei) e investirà pesantemente nel mercato delle Reti wireless con la prossima acquisizione di Alcatel-Lucent. Proprio in previsione di questa operazione, Nokia ha messo in vendita le mappe HERE, che pare siano state offerte anche ad Apple.

Leggi anche:  WatchGuard potenzia la sua Unified Security Platform acquisendo CyGlass