In Giappone si testano i taxi senza conducente

robot taxi giappone self driving car

In Giappone nel 2016 partirà la sperimentazione di taxi senza conducente. Le self driving car sono pensante per sostituire il trasporto pubblico in zone poco servite

Il Giappone e il Paese dove i robot si occupano di hospitality negli alberghi e non deve quindi sorprendere che proprio in questa nazione si stia progettando una fase di test per taxi senza conducente con la supervisione del Governo, della prefettura di Kanagawa (Tokio) e di Robot Taxi Inc. Anche Google sta attualmente lavorando ad una self driving car e la sua tecnologia già circola per le strade di Mountain View, anche se ancora fatica a destreggiarsi tre gli altri automobilisti. Oltre a Big G anche Apple sta progettando una propria vettura a guida autonoma e pare che potrebbe presentarla addirittura nel 2019.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sperimentazione partirà nel 2016 e riguarderà vetture non meglio specificate con un sistema di guida autonoma. Le self driving car saranno disponibili per 50 persone per percorrere brevi tratti di strada (massimo 3 km) dal proprio domicilio e ritorno. Inizialmente sulle vetture senza conducente sarà presente comunque un tecnico per controllare che tutto funzioni perfettamente e le automobili percorreranno solo le strade principali. Questa particolare self driving car nasce dalla joint venture fra DeNA Co. e l’azienda specializzata in nuove tecnologie ZMP Inc e se tutto andrà bene dovrebbe essere commercializzata a partire dal 2020. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di trasporto economico per quelle persone che vivono o lavorano in zone non servite dal trasporto pubblico.

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa