Il browser Firefox arriva su App Store

firefox di mozilla per ios

Firefox ha rilasciato l’app di Firefox per iOS. Il browser offre un’esperienza su mobile molto simile a quella su desktop

Dopo anni di chiusura nei confronti di iOS, Mozilla ha finalmente deciso di rilasciare la propria app di Firefox per il sistema operativo di Apple. Il browser è disponibile per gli utenti Android da circa 3 anni e ora anche i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch potranno navigare con un’app dedicata alla tecnologia di Mozilla. La community aveva rilasciato a settembre una prima preview di Firefox per iOS in Nuova Zelanda e dopo i feedback positivi ha realizzato una versione per gli utenti di tutto il mondo che è già disponibile su App Store. Mozilla è sempre stata ostile nei confronti di iOS perché riteneva che l’ecosistema di Apple fosse troppo restrittivo per i browser di terze parti ma a dicembre ha rivisto la sua posizione annunciando lo sviluppo di una specifica app per iPhone. “Abbiamo bisogno di essere dove i nostri utenti sono così stiamo andando a rilasciare Firefox su iOS”, aveva twittato Lukas Blakk, ex Staff Release Manager di Firefox Desktop & Mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Firefox per iOS è basata sulla tecnologia WebKit e sul motore JavaScript Nitro che non sono di proprietà di Mozilla ma offre un’esperienza su mobile molto simile a quella desktop. L’app offre supporto a Firefox Account per sincronizzare cronologia, schede e password e integra la funzione Intelligent Search. Per Mozilla si tratta di un momento molto delicato. Il suo sistema operativo Firefox OS è poco diffuso e Firefox detiene una quota del 18,27% nel mercato browser su desktop contro il 52,96% di Chrome. Su mobile, secondo i dati diffusi da NetApplication, la percentuale scende allo 0,58%. L’introduzione di Firefox su iOS certamente sarà utile ad attirare nuovi utenti, anche alla luce degli incredibili risultati raggiunti da Apple nell’ultimo trimestre.

Leggi anche:  FAR Networks, il potere del lavoro ibrido

[ot-video type=”youtube” url=”HoAtBKmNUEY”]