Apple: passi avanti nella gestione autonoma di iCloud

apple google cloud platform icloud

Apple sarebbe in trattativa con un’azienda cinese per realizzare data center per iCloud e staccarsi dalla dipendenza di Amazon

Da tempo si parla della volontà di Apple di rendersi indipendente da terzi per la gestione dei suoi dati nella nuvola. Attualmente servizi come iCloud ed iTunes si appoggiano ai server di Amazon Web Services e recentemente pare che la Mela abbia stretto un accordo anche con Google per lo stesso servizio. Dall’Asia arriva la notizia che la migrazione di Apple verso una soluzione proprietaria, che comunque durerà diversi anni, è già in corso d’opera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple avrebbe parlato con l’azienda cinese Inspur per la realizzazione di data center in grado di gestire i dati di iCloud. Questa società è leader a livello asiatico per la fornitura di queste soluzioni e detiene il 60% del mercato locale dei fornitori di servizi Internet. Inspur ha già inoltre collaborato con grandi aziende della Silicon Valley come Microsoft, Intel, IBM e altri colossi come LG ed Ericsson. L’anno scorso l’azienda cinese ha inoltre aperto un proprio ufficio in California proprio per fornire un supporto più puntuale alle società statunitensi del settore tecnologico. Nel frattempo, Apple sta continuando a rendere più efficienti i suoi data center in Irlanda, Danimarca e USA e potrebbe realizzarne altri in Oriente, e in particolare in Cina.

Leggi anche:  Fujitsu lancia la workstation CELSIUS H7613 Ultimate Mobile, pensata per i professionisti