Apple perde punti nel settore PC e Asus ne approfitta

asus supera apple mercato pc

Continua la crisi del settore PC ma la diminuzione è minore delle attese. Asus è il quarto produttore mondiale davanti ad Apple

Il mercato PC continua la sua inesorabile discesa ma ci sono piccoli segnali di ripresa. Secondo le analisi di IDC nel secondo trimestre di quest’anno il calo del settore è stato del 4,5% contro il 7,4% stimato dagli analisti. Il trend positivo ha interessato in particolare gli Stati Uniti a causa della forza del dollaro e della stabilità del mercato. La speranza è che la conclusione dell’offerta gratuita di Windows 10 spinga molte aziende ad aggiornare il proprio parco macchine, in particolare negli USA. In Europa la situazione è invece molto diversa. “I risultati migliori delle attese nel Q2 2016 non andrebbero interpretati come forieri di miglioramenti significativi per i PC”, ha sottolineato Jay Chou di IDC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parlando dei singoli produttori, Lenovo mantiene la testa del settore nonostante il calo del 2,3% delle quote rispetto al secondo trimestre del 2015. Dell si trova in seconda posizione (+ 5,1%), seguita da HP che torna in attivo dopo anni difficili (+ 4,2%). Asus supera invece Apple in quarta posizione. La Mela, che ha registrato un calo della distribuzione di iPhone in Cina, ha infatti perso l’8,3% a livello globale. La contrazione dell’offerta sembra comunque da imputare al periodo e soprattutto all’attesa dei consumatori per il lancio dei nuovi MacBook.

Leggi anche:  Sferanet: il motore pulsante di Olidata