Apple sostituirà il Touch ID con il riconoscimento facciale?

apple errore 53 iphone touch id

Apple starebbe testando nuovi metodi di autenticazione come il riconoscimento facciale e la lettura dell’iride

Apple sta cercando un nuovo design per il suo prossimo modello di smartphone e secondo quanto riporta l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, starebbe pensando di eliminare il Touch ID. Il sistema per il riconoscimento delle impronte digitali verrà sostituito da altri sensori biometrici per liberare spazio e permettere un rinnovamento nello stile del dispositivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’idea di Apple è quello di introdurre una tecnologia ottica per la scansione delle impronte digitali che verrà integrata direttamente nello schermo. Una soluzione che è già stata adottata da Xiaomi e che anche Huawei sta valutando di utilizzare sul top di gamma P10. La Mela starebbe anche valutando l’idea di sfruttare per l’autenticazione un sistema di riconoscimento facciale combinato con la lettura dell’iride. La proposta di una sorta di autenticazione a due fattori sembra ottima ma bisogna vedere se la necessità di sicurezza potrà bilanciare una minore comodità per l’utente, che sarà costretto ad avvicinare lo smartphone al volto per sbloccarlo.

La tecnologia che dovrebbe sostituire il Touch ID dovrebbe debuttare con iPhone 8 ma alcuni prevedono possa essere integrata già sui nuovi modelli di iPad che saranno svelati in primavera insieme a Apple Pencil 2. In particolare si parla della versione da 10.5 pollici.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore