Microsoft conferma la fine di Windows Phone

joe belfiore mcirosoft windows phone

Joe Belfiore, numero uno della divisione sofware di Microsoft, ha decretato la morte di Windows Phone

Quando Microsoft ha presentato Windows 10, una piattaforma nata per unire l’esperienza mobile a quella desktop, in molti hanno pensato che finalmente l’azienda di Redmond avrebbe reso Windows Phone un software in grado di competere con Android e iOS. Con il passare del tempo ci si è resi conto che l’ecosistema di Microsoft era del tutto inadeguato alle esigenze degli utenti attuali nonostante progetti come Metro UI, Live Tiles e Cortana. Persino Bill Gates ha preferito Android al sistema operativo dell’azienda da lui fondata. Qualche tempo fa il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha confermato che la sua intenzione è quella di continuare a investire nel settore mobile. Ieri però il VP Operating Systems Group, Joe Belfiore, lo ha in parte smentito con un tweet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Windows Phone, ha scritto Belfiore su Twitter, “non sarà più il focus Microsoft quando il prodotto in questione riguarda il mercato degli smartphone”. Il disastro di questo OS è da imputare a diversi fattori. Il primo è la quasi totale assenza dal mercato di dispositivi che lo utilizzano e siano anche attraenti per il pubblico. Il secondo è un’ecosistema di app decisamente ridotto rispetto a quello offerto da App Store e Google Play. “Abbiamo cercato con grande forza di incentivare lo sviluppo delle app. Abbiamo investito denaro e scritto app per loro. – ha scritto Belfiore – Il volume degli utilizzatori è stato però troppo basso affinché la maggior parte delle aziende investisse in Windows Phone”.

Belfiore ha comunque rassicurato gli utenti Windows Phone confermando il futuro rilascio di bug fix e aggiornamenti di sicurezza. Microsoft non si concentrerà però più sull’hardware basato sul proprio sistema operativo mobile. Questo significa che forse non vedremo mai il famigerato Surface Phone.

Leggi anche:  Consulenza e HR. INTELCO, il valore dell’approccio sartoriale al cliente